BANDO AiR

MISSIONI

Creare
Partecipare
Conoscere

TEMI

Cultura
Formazione

La chiamata pubblica su territorio nazionale per l’assegnazione di due residenze della durata minima di 15 giorni presso la Lavanderia a Vapore, attiva sin dal 2015, nel 2019 cambia nome e diventa AiR – Artisti in Residenza.
La scrittura del bando, la sua pubblicazione, lo studio dei materiali ricevuti e la scelta dei progetti è una delle azioni che vede tutta la governance della Lavanderia impegnata in modo concreto e trasversale. La pluralità di sguardi, competenze, funzioni e retroterra artistici rende la scelta dei progetti complessa e articolata, garantendo una molteplicità di approcci; la scelta si basa su criteri che mettono al centro non solo la costruzione coreografica, ma anche l’idea progettuale nella sua interezza e le potenzialità di impatto sui territori e sulle comunità.
Nel corso degli anni, l’azione conosce trasformazioni che ne affinano i contenuti: i progetti selezionati ricevono supporto economico e accompagnamento, beneficiano di uno sguardo esterno grazie a feedback, incontri e condivisione dei materiali che aiutano a monitorare costantemente il lavoro degli artisti e delle artiste in Residenza. I progetti godono di un dialogo attorno al processo creativo, in una logica di co-progettazione basata sull’ascolto e sulla possibilità di condividere strumenti e conoscenze che attraversano la Lavanderia. Obiettivo dell’azione non è la presentazione di un lavoro concluso, ma la restituzione del lavoro svolto dall’artista in Residenza. L’incontro con il pubblico e le comunità rimane un aspetto fondamentale dei progetti ospitati in questo modo; il processo può essere arricchito e talvolta deviato temporaneamente, in un’ottica di apertura positiva a scenari fino ad allora non contemplati.
Il bando si rivela, inoltre, strumento utile alla mappatura delle creazioni sul territorio regionale e nazionale, diventando un bacino di raccolta per progettualità che – anche se non sostenute attraverso lo specifico bando – possono segnalarsi ed iniziare a intessere una relazione e un dialogo con la Lavanderia.

BENEFICIARI

Coreograf*

Danzator*

Tutor

Partecipanti alle attività di Audience Engagement

GIORNATE