Follow us 

A TALE FOR THE ROOTLESS | téchne

concept, coreografia e performance Teresa Noronha Feio
danzatrice accompagnatrice del processo Laura Gazzani
composizione sonora Alessandra Bossa
samples musicali Coro Gulbenkian
scent designer Elena Cobez
scenografia Lidia Zanelli
sguardo esterno alla coreografia Francesca Cinalli
sguardo drammaturgico e teorico Giuliana Pititu
ringraziamenti Francesco Sgrò
ph. Stefano Mazzotta
produzione esecutiva Cordata F.O.R.
sostegni Casa Luft / Zerogrammi (all’interno di PERMUTAZIONI coworking coreografico in collaborazione con Residenze Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo), Spazio Zut! (all’interno del progetto Umbria una terra che ti muove di ATS CURA con il contributo di Regione Umbria e MIC), Sosta Palmizi e Fabbrica C 
La residenza di formazione tecnica τέχνη/téchne lavorerà sul progetto A TALE FOR THE ROOTLESS di Teresa Norohna Feio. In scena per l’occasione, Laura Gazzani. Tutor del processo sarà Gianni Staropoli. Per l’accompagnamento tecnico e curatoriale, Guido Bernasconi, Rinaldo Dealbera e Valentina Tibaldi.

A TALE FOR THE ROOTLESS nasce dal desiderio di consolidare il sapere che porto nel mio bagaglio dalle collaborazioni con coreografi, ricercatori, artisti di circo e dai molti viaggi che ho vissuto. Oggi mi sento vicina al consolidamento della mia “forma di vita” come autrice. (T. Noronha Feio)

A TALE FOR THE ROOTLESS è un solo coreografico multidisciplinare, ispirato al saggio Poetica della relazione di Édouard Glissant. Lo scritto martinicano affronta temi come l’identità e la creolizzazione delle culture. Il lavoro ha origine da un’esplorazione della corporeità della performer: si tenta una sua ricostruzione identitaria tramite l’attraversamento di memorie, archivi familiari e storici, profumi e sonorità provenienti dal patrimonio paesaggistico lusitano. Il corpo, la parola e gli odori sono le materie focali del lavoro e diventano anzi le bussole che orientano e legittimano l’indagine verso un’identità mondializzata, sequel della colonizzazione. Un’indagine che mantiene come proprio concetto basilare quello del nomadismo errante.
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Tags:

Data

24 - 28 Ott 2022

Ora

All Day

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove