ANARKHIVING

percorsi di anarchiviazione per un archivio anarchico
Jacopo Jenna e Ariadne Mikou
una produzione di COORPI e CRO.ME / Cronaca e Memoria dello Spettacolo 

Gli archivi si manifestano in molteplici forme: l’archivio materiale, audiovisivo, testuale; il digitale e l’analogico, ma anche quello corporeo. Ciò che accomuna questi diversi tipi di archivi – in particolare quelli di parole, immagini e suoni – è una tendenza verso un ordine e un ordinamento del passato, ciò che Derrida definisce “l’inizio e il comandamento”, ovvero il luogo in cui si esercita il potere e da cui le cose cominciano o hanno origine. 
Come esplorare un archivio di danza, come quello di “Cro.me / Cronaca e Memoria dello Spettacolo”, attraverso la pratica anarchica dell’anarchiviazione che mira a disfare ordine e ordinamento? Come dare anima e nuova vita a un archivio che ha fissato il movimento in un frammento di tempo, in contrasto con la natura in continua trasformazione della danza?
Pensiamo all’anarchiviazione come una pratica aperta di immersione nell’archivio, in cui quest’ultimo agisce come una partitura coreografica capace di generare nuovi materiali e di connettere generazioni e voci artistiche, un luogo di attraversamento tra spettrale e vivente per trasformare la memoria in futuro 

Jacopo Jenna è coreografo e regista. Il suo lavoro indaga la percezione del corpo in relazione al movimento, attraverso una ricerca che investe la coreografia e il video, studiando nuove possibilità di incorporazione della danza, spaziando tra vari linguaggi e generando molteplici contesti performativi.
Laureato in Sociologia presso l’Università di Urbino, sviluppa i suoi studi di danza in Olanda presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età, elaborando nuove strategie di relazione con l’arte performativa. Ha presentato i suoi lavori presso festival e istituzioni internazionali.
Ariadne Mikou (PhD in Interdisciplinary Choreographic Research, University of Roehampton, London) è un’artista e ricercatrice di danza di origine greca. Parallelamente alla pratica creativa con coreografie partecipative, partiture coreografiche, installazioni e cortometraggi, collabora con artisti, festival e istituzioni per progetti di divulgazione e di ricerca su temi legati alla memoria, alla trasmissione e all’interdisciplinarità. Scrive per riviste internazionali (Springback Magazine e The Theatre Times) e collabora occasionalmente con Hystrio. Trimestrale di Teatro e Spettacolo. Collabora ad antologie di profilo accademico che esplorano i processi coreografici, la danza su schermo, la documentazione della performance e il rapporto tra le arti performative, l’architettura e lo spazio urbano. Collabora con l’associazione culturale NEXUS nell’ambito del progetto europeo “TRANScenDANCE: Trans people within Dance and Performative Spaces”.

L'evento è terminato.

Data

13 - 18 Ott 2025
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

Categoria