Home Archivio - Lavanderia a Vapore Per il contesto CARING WITH, INTERDEPENDENCE IS COOL

CARING WITH, INTERDEPENDENCE IS COOL

Un progetto di Michela Depetris in alleanza con Lavanderia a Vapore
con la partecipazione di N. (3 anni) e del collettivo Pupa Boom

sostegno teorico/educativo Mattia Cantele e Lisa Perrucci 

La cura è la nostra abilità, individuale e collettiva, di porre le condizioni politiche, sociali, materiali ed emotive affinché la maggior parte delle persone e creature viventi del pianeta possa prosperare insieme al pianeta stesso.
The Care Collective 

Il termine “Caring with” (“prendersi cura con”) si riferisce a come ci mobilitiamo sul piano politico e sociale per trasformare il nostro mondo. La ricerca CARING WITH, interdependence is cool si focalizza sulla cura e prova a contrastare l’incuria che dilaga mettendo in circolo pratiche corporee per abbassare il cortisolo e abitare il caos.  
Basandoci sulle intuizioni di alcune pensatrici femministe e di esperienze di collettive come The Care Collective, il progetto si apre come un campo di sperimentazione attraverso il gioco, le relazioni, il suono, il corpo e il dialogo per riflettere su cura e dinamiche di potere, per trovare soluzioni alternative alla narrazione di forze che intervengono per piegare altri organismi nel nome dell’ordine e della disciplina, a partire dalle relazioni personali, dal micro al macro. 
È una sperimentazione su una visione del mondo in cui la cura sia il principio organizzatore, in un presente che è com’è e non sempre come lo vorremmo. 
CARING WITH, interdependence is cool vuole essere una zona di dialogo, coesistenza e cooperazione che innesti un ulteriore tentativo verso una sostenibilità della cura.
Il progetto si apre focalizzandosi sulla relazione intergenerazionale: le prime due sessioni autunnali saranno dedicate alla responsabilità genitoriale.  
Le sessioni avranno una durata di circa due ore e saranno aperte a chiunque sia interessatx, anche persone senza responsabilità genitoriale. Anche il ruolo di sguardo esterno sarà incoraggiato per lo sviluppo del progetto stesso.   

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail: pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu 
Michela Depetris è autrice e performer. Vive a Torino. Lavora con linguaggi ibridi tra danza, scrittura, video, suono e installazioni partecipative, situando la sua ricerca in un campo aperto e misto in cui ogni mezzo porta con sé sempre e comunque le pratiche corporee con una visione espansa della coreografia. Progetta dispositivi coreografico-performativi come potenziali detonatori di micro rivoluzioni temporanee.   

L'evento è terminato.

Data

25 Ott 2025
Expired!

Ora

10:00 am - 12:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

Categoria

Avvenimenti Successivi