CINEMÁTICA

Un progetto di Ariadna Rodriguez e Iñaki Alvarez (nyamnyam)
performer Estel Boada, Anat Bosak, Elena Carvajal, Dani Moreno Roldán, Iver Zapata
musica e sound design Daniel Moreno Roldán
luci e scenografia Anat Bosak
occhio esterno Anne Lise Le Gac
collaborazione alla ricerca coreografica Katerina Andreou
collaborazione al quadro concettuale Helen Torres
prodotto da Coop Ny Ny SCCL
coprodotto da El Canal – Centre d’Arts Escèniques (CAT), Fira-Tàrrega 2025 Creation Support Program (CAT), Life Long Burning (UE) e ICEC (Governo della Catalogna)
con il sostegno alla produzione di Joan Brossa Foundation – Centre de les Arts Lliures (CAT), La Caldera – Dance Creation Center (CAT), La Mutant (Valencia), il programma “MIRANDA 2024” dell’Università Paul Valery Montpellier 3 (FR), ICI Centre Coreogràfic Nacional de Montpellier (FR), Site archéologique Lattara – musée Henri Prades (FR), Duncan Dance Research Center (GR) e Central Elétrica, Oporto (PT)
con il supporto di Institut Ramon Llull

Cinemática è un’opera archeologica che riflette su gesti e attività che non riusciamo più a ricordare o che forse non esistono ancora. Un’installazione performativa che si concentra sulla genealogia dei movimenti da prospettive che incorporano aspetti coreografici, spaziali, musicali, relazionali, sociali e soprannaturali.  
Cinemática è anche “una straordinaria sintesi dei movimenti del lavoro e della vita quotidiana”, una teoria sviluppata da Raymond Duncan, fratello della ballerina Isadora Duncan, all’inizio del XX secolo. Da un approccio critico e non epistemologico, è stata elaborata un’indagine a lungo termine che rivisita questa eredità.  
Cinemática è uno spazio “intermediale” tra il pubblico e gli artisti, dove l’installazione prende forma attraverso la narrativa speculativa, la musica dal vivo, la poesia e la danza. 

Ariadna Rodriguez e Iñaki Alvarez sono nyamnyam. Combinando le loro formazioni in varie discipline, il loro lavoro mira a promuovere la creazione, la diffrazione e lo scambio di conoscenze attraverso strategie di interazione in ogni contesto (g)locale in cui operano. A questo incrocio tra arti dal vivo, arti visive, pensiero critico e pedagogie, il lavoro di nyamnyam si muove tra la creazione di progetti e la curatela intesa come spazio transdisciplinare di relazione e rottura, sfidando la visione standardizzata della mercificazione culturale. Hanno sviluppato varie opere teatrali presentate in festival internazionali come il Festival Les Urbainnes (Losanna, Svizzera); Radical Hospitality Festival al Blackbox Teater (Oslo, Norvegia); MIR Festival (Atene, Grecia); Danza en la ciudad Festival (Bogotá, Colombia); SALIVA cycle al CentroCentro (Madrid, Spagna); Short Theater Festival (Roma, Italia); e ZOOM IN! Festival al Duncan Dance Research Center (Atene, Grecia), tra gli altri. Hanno realizzato e condiviso i loro progetti in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Svizzera, Norvegia, Grecia, Stati Uniti, Messico, Colombia ed Ecuador.
Dopo otto anni di attività nel loro spazio di Barcellona, nel 2020 hanno aperto Espai nyamnyam nel micro-villaggio di Mieres (Girona), una cooperativa culturale incentrata sulla pratica artistica contemporanea nell’ambito della decrescita. I loro progetti hanno ricevuto il sostegno di Acción Cultural Española (AC/E) attraverso il suo programma di internazionalizzazione della cultura spagnola (PICE), della Generalitat de Catalunya (ICEC e OSIC), di Creative Europe (Unione Europea) e dell’Institut Ramon Llull (Catalogna).
Biglietti disponibili su Vivaticket

L'evento è terminato.

Data

15 Ott 2025
Expired!

Ora

9:00 pm - 10:30 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

Categoria

BIGLIETTERIA

Biglietti disponibili su Vivaticket

ACQUISTA