Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ EDUCARE ALLA BELLEZZA | Open LaV

EDUCARE ALLA BELLEZZA | Open LaV

Dialoghi, talk e laboratori

Un progetto di Lavanderia a Vapore
in collaborazione con AslTo3 e Ufficio Scolastico Territoriale di Torino

accompagnati dal Comitato Scientifico del progetto Media Dance (Università degli Studi di Torino, Università di Milano-Bicocca, DoRS Piemonte, Promozione della Salute, ASLTO3, Ufficio Scolastico Territoriale di Torino)
con la partecipazione degli artisti del TRA
media partner Radio Banda Larga
Il 10 e 11 settembre 2021, dalle ore 10 alle ore 16, la Lavanderia a Vapore di Collegno apre le sue porte alla comunità scolastica con EDUCARE ALLA BELLEZZA, affrontando insieme all’Asl To3 e all’Ufficio Scolastico territoriale una due giorni di riflessione interdisciplinare e di pratica artistica sui nuovi approcci alla didattica. Un filone che Lavanderia a Vapore coltiva in maniera significativa ormai da tempo: ciò ha permesso, negli anni, di trasformare la rassegna di teatro-danza Media Dance in un dispositivo articolato di innovazione didattica.
Nel corso dell’evento, accompagnati dal Comitato Scientifico del progetto Media Dance e con gli artisti del TRA – Tavolo della Ricerca Artistica, i partecipanti rifletteranno su due quesiti principali: “Quale valore hanno il linguaggio del performativo e il luogo teatro per la comunità scolastica?” e “Quale cambiamento per quale futuro?”. I due appuntamenti seguiranno un format che sarà poi identificativo delle giornate Open LAV, pensate nei mesi autunnali per presentare specifiche traiettorie di sviluppo, identificative del progetto Lavanderia a Vapore (la successiva è il 25 settembre, dedicata a “Swans never die”, nell’ambito di DANZARE LA MEMORIA, RIPENSARE LA STORIA). Momenti di talk e di approfondimento si intervallano a occasioni di pratica, aprendo anche all’esterno la possibilità di intervenire grazie all’ascolto pubblico.
Partecipano a questa edizione di Educare alla Bellezza anche realtà italiane che hanno deciso di condividere competenze ed esperienze sul tema della didattica in relazione alle arti performative. In presenza o in collegamento, hanno dato la loro adesione al progetto: Gestioni Cinematografiche e Teatrali (ZUT!) di Foligno (PG); La Mama Umbria International di Spoleto(PG); Micro Teatro Terra Marique di Perugia; Centro Teatrale Umbro di Gubbio (PG), Armunia – CapoTrave/Kilowatt di Sansepolcro (Ar); Fondazione Teatro Civico di Schio, Arteven Circuito Teatrale Regionale / Regione Veneto; Fondazione del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Un’occasione per un confronto allargato che andrà a coinvolgere anche istituti scolastici di altre regioni italiane.
Clicca qui per scoprire il programma dettagliato dell’evento.
Il programma sarà trasmesso da Radio Banda Larga al seguente link: rbl.media/it/events/lavanderia-a-vapore/.

Scarica le slide dell’evento: clicca qui.


Che cos’è EDUCARE ALLA BELLEZZA?

Sempre di più risulta fondamentale saper educare le giovani generazioni alla bellezza, intesa come antidoto all’indifferenza, alla demotivazione, allo scoraggiamento; “educare alla bellezza” per sentirsi partecipi delle sorti del mondo può essere il principio di un cambiamento, un modo per trovare nuove soluzioni alle sfide del presente, nella convinzione che ciò possa produrre movimento, lasciando emergere nuove immagini di orientamento. EDUCARE ALLA BELLEZZA è la progettualità con cui la Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza a Collegno, si dedica a tale riflessione, offrendo agli insegnanti delle scuole superiori di II grado un’opportunità concreta di approfondimento, attraverso l’esperienza artistica e creando occasioni di dialogo con operatori, esperti e ricercatori di ambito pedagogico, antropologico, sociologico e filosofico. Negli anni è diventato lo strumento di innovazione didattica che accompagna, monitora e favorisce la maturazione del progetto Media Dance.
Per ulteriori info sul progetto, clicca qui.

The event is finished.

Data

10 - 11 Set 2021
Expired!

Ora

10:00 am - 4:00 pm

Maggiori informazioni

Media Dance

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
SLIDE DELL'EVENTO

Scarica
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove
Media Dance