Home Archivio - Lavanderia a Vapore Per il pubblico IL CORPO INTUITIVO – COME TOGETHER

IL CORPO INTUITIVO – COME TOGETHER

Pratiche sull’unisono e sulla riconciliazione: laboratorio a cura di Daniele Ninarello finalizzato allo sviluppo di nuove pratiche collettive per una danza di liberazione

Ideazione Daniele Ninarello
un progetto di CODEDUOMO ETS
in collaborazione con Mcf Belfioredanza 
realizzato con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo, Lavanderia a Vapore/ Centro di Residenza per la Danza, Mosaico Danza Festival Interplay

Il progetto nasce dal desiderio di riportare i corpi a sviluppare sintonia ed empatia attraverso l’esperienza dei sensi e stimolare la creazione di un movimento personale che si offra alla collettività. Il progetto propone incontri dedicati alla ricerca in campo performativo a partire dalla condivisione di alcune pratiche di movimento con danzatori, danzatrici, movers, artist* e appassionat*.
Attraverso diverse proposte esperite collettivamente, l’intenzione è quella di riflettere sull’idea di cooperazione e partecipazione, sul tornare a procedere insieme in un ambiente in cui il nostro pensare si riallinea con il sentire per incoraggiare i corpi a procedere costantemente insieme, senza però rinunciare alla propria esperienza ed esplorazione soggettiva.
Nel sistema che si viene a creare si inviteranno i/ le partecipanti a incorporare le informazioni provenienti dai corpi che lo attraversano e lo animano. Questo meccanismo attiva le proprie mobilità e la possibilità di tradurre in tempo reale il desiderio del corpo di muoversi, di liberare un impulso e, nello stesso tempo, di ricevere e incoraggiare l’altr* alla costruzione di questa danza liberatoria, che appare nel suo divenire come una collezione dei passaggi degli altri.

Daniele Ninarello, artista associato di Lavanderia a Vapore 2018-2020, ha realizzato, tra le diverse produzioni, “Rock Rose Wow” (2013), vincitrice di Movin’Up, Bando Teatri del Tempo Presente; “KUDOKU”, che debutta alla Biennale Danza di Venezia 10; “Pastorale”, selezionato per l’azione Residance XL della Rete Anticorpi. Come coreografo, Ninarello ha collaborato, tra gli altri, con la compagnia EgriBianco Danza; la MM Contemporary Dance Company; gli studenti della University of the Arts di Amsterdam; per il progetto europeo “Performing Gender Dancing in your shoes” su invito di Gender Bender; per il Teatro Sperimentale di Tirana, in collaborazione con l’IIC di Tirana.
Info: info.codeduomo@gmail.com
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

21 - 22 Mar 2026

Ora

10:00 am - 5:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

Categoria