Follow us 

MONUMENTUM the second sleep

prima parte/il solo
creazione 2022/23
ideazione, coreografia, scenografia e costumi Cristina Kristal Rizzo
danza Megumi Eda
elaborazione sonora dal vivo Cristina Kristal Rizzo
musiche di Gesualdo da Venosa (Calivarentum Oculi Mei, Tenebrae Responsoria – Graindelavoix )
e di Lamin Fofana (Searching for memory, The federation mix )

riferimenti teorici Lucia Amara
luce Gianni Staropoli
creative producer Silvia Albanese
progetto vincitore del Bando Abitante sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze.
produzione TIR Danza
co-produzione Torinodanza Festival 

Residenza in collaborazione con Torinodanza Festival, in vista del debutto della creazione MONUMENTUM  the second sleep alle Fonderie Limone di Moncalieri, il 1° ottobre.

C’è sempre una filosofia nella danza, che abilita i processi che ci permettono di relazionarci con il mondo, di connetterci, di trasformarci ed accedere al puro flusso della durata. A dispetto della solidificazione quantitativa ed estensiva é possibile comprendere che la materia non è stupida, né cieca, né meccanica, ma che ha un ritmo, un linguaggio, un movimento interno e una propria organizzazione, un feeling . C’è sempre una certa delicatezza nell’affrontare la solitudine di un corpo, nella danza risiede una politica immanente: tracciare invece di discutere, tracciare invece di volere, tracciare invece di cercare di capire, lasciare che l’essere trovi un modo per essere, un’altra possibilità di presenza. Attraversato da visioni cromatiche ed esperienze corporali non verbali, come le pratiche di trance generate da ipnosi guidata, questa prima parte ha un andamento temporale racchiuso nella performance di un solo danzato da Megumi Eda, già storica danzatrice di Karole Armitage e interprete dai risvolti espressivi taglienti e neo classici. Un corpo dunque in uno stato alterato di coscienza, in uno slancio vitale, nel tentativo di trasformare ciò che è dalla parte del progetto e della dissertazione per progetto, in un mondo di viaggi, di infiniti, di percorsi a zig zag, nel sentimento complesso dell’esistenza, li dove si mischiano arte, filosofia e forma. 

ph. Riccardo Tinelli

 

 

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Tags:

Data

19 - 29 Set 2022
Ongoing...

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)