RICERCA X 2025 / DIECI

a cura di Workspace Ricerca X
artistx ospiti
Jacopo Jenna, Masako Matsushita
artistx curatorx Francesco Dalmasso, Elisa D’Amico, Ambra Pittoni
 

Workspace Ricerca X arriva alla decima edizione. Nel 2025 festeggia questi primi 10 anni di attività: residenze di ricerca, paesaggi di pratiche, lecture-performance, pubblicazioni, residenze di pensiero, research camping, pratiche di feedback, pratiche di scrittura, pratiche di attenzione, workshop e laboratori, lecture e simposi, fictional parties.  
In questi dieci anni, Ricerca X ha immaginato, articolato e messo in atto possibilità alternative di stare insieme, difendendo con determinazione lo spazio, il ruolo e le funzioni della ricerca artistica all’interno dell’ecosistema delle arti performative. Ha allenato il pensiero critico come modalità di lettura del presente e come trampolino per immaginare traiettorie future e tracciati inediti. Ha creato spazi, dilatato tempi e accolto artistx e alleatx, che a loro volta hanno restituito al progetto nuove visioni, rilanciando sul futuro di questo spazio solido e mutevole allo stesso tempo.  
Traslando l’invito ad attraversare un processo di autoriflessione, come progetto viene attivato il desiderio di guardare dentro, per rilanciare fuori. Nel rigore di un formato, trovare interstizi che permettano di sperimentare vie inedite, di ripercorrere tracciati, inventarne di nuovi, ribaltare le coordinate.  
Ricerca X compie 10 anni. Se la ricerca è un terreno di incontro, sappiamo dove ritrovarci. 

Workspace Ricerca X – Research and Dramaturgy è una piattaforma per lo sviluppo e il sostegno della ricerca artistica e della drammaturgia nel campo della coreografia e della performance. Nata nel 2016 con l’obiettivo di divulgare, interrogare e legittimare la ricerca artistica nel contesto italiano, si rivolge a professionistə nel settore della danza e delle arti performative.  
Workspace Ricerca X si muove dall’intenzione di consolidare una cultura della ricerca artistica in Italia, attivando spazi in cui praticare un approccio al lavoro alternativo alle dinamiche produttive, incentrato sulla tessitura di alleanze e sulla circolazione di saperi generati nelle pratiche artistiche. 

L'evento è terminato.

Data

20 - 30 Ott 2025
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

Categoria