TABULA RASA

TABULA RASA 2025 – Nulla è come appare 
da un’idea di Doriana Crema  
autore luci Gianni Staropoli  

Tabula Rasa continua il suo viaggio di ricerca, riprende alcuni passaggi delle precedenti residenze e diventa questa volta una chiamata. Per chi desidera assumersi la responsabilità di stare in uno spazio vuoto, per un tempo, in silenzio e ascoltare la mancanza. La mancanza di qualcosa da vedere, da fare da dire.
Cosa ci attraversa quando ci posizioniamo sul margine di uno spazio vuoto sconosciuto? Cosa succede se quello spazio diventa un’estensione del nostro esserci, dove l’accadere della nostra presenza crea forma e significati altri, non ancora immaginati meno visibili, più intimi, più profondi forse?
Lo stare e forse l’attraversare quello spazio predisposto assume un significato che è quello dello sguardo della persona che compie questo viaggio, in solitaria.
La complessità si spoglia, lo spazio vuoto diventa lo spazio dove farsi trovare, dove affondare l’ascolto, dove cogliere la nostra incertezza ed è lì possiamo cogliere che “nulla è come appare”, forse. 

Nei giorni 1, 2, 3 e 4 ottobre, negli spazi della Sala Grande di Lavanderia a Vapore, Tabula Rasa apre il suo tragitto di ricerca a una partecipazione individuale nei primi tre giorni e collettiva il quarto giorno.
La partecipazione individuale, della durata di 50 minuti, prevede 35 minuti di presenza nello spazio sala, dove verranno date direttamente alcune indicazioni di traiettoria, e a seguire 15 minuti di libero rilascio di tracce in uno spazio allestito a fianco della sala.
Il giorno 4 ottobre, dalle 10 alle 13, tutti coloro che sono stati presenti alle precedenti giornate agiranno una azione partecipata collettiva. Sempre il giorno 4, sarà possibile per altre persone essere presenti come testimoni e partecipare poi alle riflessioni che verranno condivise al termine dell’esperienza. Ogni partecipazione verrà accompagnata da Doriana Crema
Per la partecipazione nei giorni 1/2/3 è necessaria la prenotazione entro il 29 settembre alla mail pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu.  
Orari disponibili nelle giornate 1, 2, 3 ottobre: 10 – 11 – 12 – 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30 
Artista associata di Lavanderia a Vapore, formatrice, coreografa, counselor ad orientamento psicosintetico, Doriana Crema si forma come danzatrice presso il Teatro Nuovo di Torino con Carla Perotti, come operatrice nel campo dell’espressione corporea con Anna Sagna presso la scuola di danza Bella Hutter, approfondisce la sua formazione in danza contemporanea con Raffaella Giordano, segue il processo di formazione in danza sensibile con Claude Coldy.
Per vent’anni è formatrice nei laboratori di espressione corporea con bambini e insegnanti presso diverse direzioni didattiche nella città di Torino e Strasburgo. Crea insieme a Rita Fabris, nel 2016, il percorso di formazione Danzatori di Comunità. Cura il progetto Solitudo “Visioni per una comunità creativa” insieme a Raffaella Tomellini e Fabio Castello.
Accompagna artisti singoli e compagnie di danza nei processi creativi. È counselor e docente presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino.  

L'evento è terminato.

Data

29 Set 2025 - 03 Ott 2025
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

Categoria