TANZ TANZ!

Una proposta di gioco e danza rivolta al giovane pubblico
a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione
nell’ambito di LA BELLA STAGIONE (Fondazione Compagnia di San Paolo)

«Danza, danza, altrimenti siamo perduti!» (Pina Bausch)

TANZ TANZ è un’attività rivolta ai ragazzi della scuola primaria (6-10) e alle famiglie e mira a far conoscere i codici della nuova danza e della performance contemporanea, mettendo al centro il corpo e il movimento nell’esperienza motoria e artistica a supporto di nuovi approcci alla didattica. Dopo mesi di distanziamento, didattica a distanza ed espressione limitata allo sguardo, risulta necessario e urgente ridare voce al corpo dei bambini, luogo di emozioni, relazione, esperienza e apprendimento. Una necessità che trova risposta negli ampi spazi della Lavanderia a Vapore (luogo di eccellenza nell’ambito della danza) e nel coinvolgimento di alcuni esperti di danza contemporanea e di comunità individuati da Associazione Didee fra i propri collaboratori e all’interno del TRA | Tavolo della Ricerca Artistica, gruppo di lavoro della Lavanderia che vede numerosi coreografi e formatori del territorio impegnati in uno spazio di co-creazione che indaga la cura, il benessere e la pedagogia.
La proposta prevede uno o più incontri rivolti al gruppo classe, da accordarsi con la programmazione di LA BELLA STAGIONE. Ragazze e ragazzi saranno introdotti, nelle sale di danza e sul palco, a modalità inconsuete di movimento e di danza, sperimentando azioni ludiche e creative, ritrovando il ritmo e la relazione con i propri compagni (anche se dovesse ancora essere necessario mantenere il distanziamento), in un’esperienza rigenerante a contatto con gli artisti e con la bellezza.

LA BELLA STAGIONE è un’iniziativa della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma 2021 dell’Estate Ragazzi della Città di Torino. È online la mappa interattiva delle attività inserite nel palinsesto che comprende oltre 100 attività creative, esperienziali, di scoperta, socialità e movimento, a Torino e nella prima cintura, per consentire ai più giovani di accedere a contenuti ed esperienze culturali e riappropriarsi dei luoghi collettivi dopo i mesi di chiusure appena trascorsi. Tutte le attività in palinsesto saranno disponibili previa prenotazione, da effettuare tramite l’indirizzo e-mail labellastagione@compagniadisanpaolo.it oppure telefonando al numero +39 351 765 5160.

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

07 Set 2021

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove

Prossimo avvenimento