I membri RTO

La Lavanderia a Vapore è in concessione decennale alla Fondazione Piemonte dal Vivo, capofila di un progetto che vede la collaborazione di MiBAC, Regione Piemonte, Città di Collegno e il sostegno della Compagnia di San Paolo. Nell’ottica di una condivisione generale degli obiettivi, è stato costituito per il triennio 2018-2020 un Raggruppamento Temporaneo di Organismi (RTO) che coinvolge nella governance i principali soggetti territoriali di promozione della danza:

Fondazione Piemonte dal Vivo

Circuito Regionale Multidisciplinare, Piemonte dal Vivo porta avanti un’attività variegata e radicata in oltre 60 comuni del territorio regionale.  Sul palco dei teatri aderenti al circuito si alternano spettacoli che abbracciano generi e linguaggi differenti: dalla prosa alla danza, dalla musica classica al jazz fino a quella popolare d’autore e al circo contemporaneo.

COORPI

COORPI nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e con i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Realizza progetti multidisciplinari unendo linguaggi performativi, visivi, sonori e digitali, mettendo al centro le persone, le storie, le emozioni, per raccontare il territorio in cui viviamo.

Associazione Didee Arti e Comunicazioni

Associazione Didee dal 2001 promuove lo sviluppo della cultura tramite la metodologia della danza contemporanea, veicolo esperienziale del mondo che ci circonda; realizza festival ed eventi, spettacoli e workshop con una specifica attenzione alla formazione di nuovo pubblico e alle nuove generazioni, attraverso percorsi partecipati ed inclusivi e reti collaborative.

Mosaico Danza

Attiva sul territorio piemontese da più di 25 anni, l’Associazione Culturale Mosaico Danza sostiene e promuove la giovane danza contemporanea d’autore nazionale e internazionale. Annualmente organizza il festival internazionale INTERPLAY, che programma compagnie provenienti da tutto il mondo, ospitando il meglio della nuova danza contemporanea con performance sia in teatro che in spazi urbani della città.

Zerogrammi

Zerogrammi è un organismo di produzione della danza fondato nel 2005. Il percorso che conduce alla creazione passa attraverso un vasto lavoro di ricerca drammaturgica e coreografica, fatto di percorsi di residenza costruiti intorno a specifici interessi antropologici e geografici, progetti educativi e sociali e pratica di linguaggi quali fotografia, arti plastiche e letteratura, per restituire al lavoro creativo nuovi segni e significati.

Partner associati

Condividono le finalità e sostengono le progettualità della casa della danza due importanti realtà del panorama italiano:

Torinodanza Festival 

Teatro Stabile Torino –

Teatro Nazionale

Punto di riferimento nel panorama della danza contemporanea, il festival si propone di essere punto di vista privilegiato sulla produzione coreografica attuale per operatori e spettatori anche attraverso la contaminazione con altri linguaggi artistici.

Teatro Piemonte Europa –

Palcoscenico Danza

Nata a Torino nel 2007, la Fondazione si propone di creare un polo teatrale che dia ospitalità alla creazione contemporanea con una forte apertura internazionale, attraverso una proposta che spazia dalla prosa al circo contemporaneo, passando per la danza, in particolare con la rassegna Palcoscenico Danza, diretta da Paolo Mohovich.