Appunti

per una comunità che Danza

Il blog della Lavanderia a vapore

Conoscere #arte#formazione

Danza e digitale: quali possibili contaminazioni?

Che legame può esistere tra danza e digitale, inteso non soltanto come strumento, ma anche quale nuovo spazio di creazione, da indagare e abitare? Se n'è parlato nel corso di un webinar, organizzato da Digital Hangar durante la programmazione onLive di Piemonte dal Vivo. A moderare l'incontro il Prof. Antonio Pizzo, docente di Drammaturgia della Performance Intermediale all'Università di Torino.

Creare #arte#formazione

Condividere pratiche e visioni sulla danza

Il progetto Ricerca X, insieme a Shared Training Torino, trova casa nei nostri spazi già da qualche anno, con un programma articolato di attività: residenze, training per professioniste e professionisti, lecture, performance e il nuovo progetto "Incompiuti /Allenamento ai feedback" che torna, da domani, insieme a Francesca Cinalli e Cristina Da Ponte.
Oggi, sul nostro blog, Erika, Francesco ed Elisa, curatori e curatrici del progetto, ci raccontano la loro visione sulla ricerca artistica.

Featured Video Play Icon
Creare #arte#formazione

Sette giovani artisti alla scoperta della Lavanderia a Vapore

Qualche giorno fa, grazie alla collaborazione con Torinodanza, abbiamo ospitato la prima tappa del progetto Visiting Artist Program, una borsa di studio, dedicata a giovani artisti e artiste, da destinare alla visita di un festival partner del network Big Pulse Dance Alliance. Per noi è stata una preziosa occasione di incontro e dialogo, tra artisti e artiste, operatori e operatrici, che ci ha dato l'opportunità di far conoscere il sistema danza piemontese all'estero.

Featured Video Play Icon
Creare#cultura#istruzione#formazione

Swans never die

Qualche giorno fa abbiamo invitato scuole di danza e artisti a trascorrere con noi una giornata di riflessione teorica, laboratori di composizione coreografica e visioni artistiche intorno a "Swans never die", un progetto che coinvolge partner locali e nazionali, un nuovo approccio alla storia e alla memoria della danza.

Featured Video Play Icon
Partecipare#salute#welfare

Vedere attraverso il corpo

Vedere attraverso il corpo, condividere emozioni e esperienze tramite la fruizione di opere d’arte: questo è DanzArTe e qui ve lo raccontano il professore Camurri di Casa Paganini, capofila del progetto, e le coreografe Francesca Cola e Debora Giordi.

Featured Video Play Icon
Creare#cultura#formazione

Quando le tutor di residenza sono due tanatologhe

Marina Sozzi e Cristina Vargas ci raccontano come hanno messo le loro conoscenze in campo tanatologico al servizio del percorso di esplorazione creativa di Filippo Porro e Simone Zambelli, vincitori del Bando AiR – Artisti in Residenza 2021 con il progetto “Ombelichi tenui. Ballata per due corpi nell’aldilà”

Creare #arte#cultura

A tale for the rootless

La ricerca di Teresa Noronha Feio, vincitrice del bando Permutazioni 2019/2020, si basa sulla ricostruzione dell’identità attraverso le memorie famigliari e storiche e ne propone, tramite la coreografia, una traslazione gestuale, testuale e ritmica.

Featured Video Play Icon