CREARE
Ospitiamo ogni anno decine di danzatori e di coreografi provenienti da tutta Italia ed Europa che arrivano nei nostri spazi per lavorare alla propria ricerca coreografica. Offriamo un contesto in cui gli artisti possono sentirsi accolti ed esprimere la propria creatività liberamente.
Tradurre la danza in immagine. La testimonianza di Gosia Turzeniecka
La pittrice e artista visiva polacca, nata a Opoczno ma con base a Torino, autrice dei murales campeggianti sul muro di cinta della Lavanderia a Vapore, racconta la propria esperienza di "traduttrice simultanea" di alcune performance recentemente svoltesi a Collegno. Può la danza trasformarsi in traccia iconografica?
Tra spazio pubblico e ingaggio emotivo: due creazioni a confronto
Laura Gazzani e Lorenzo De Simone, giovani danzatori e coreografi recentemente impegnati in progetti di residenza presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, penetrano all'interno delle rispettive poetiche coreografiche, provando a riflettere sulla funzione in esse esercitata dalla sfera emotiva e dallo spazio pubblico di relazione.
Alla scoperta di sé attraverso lo sguardo altrui
Giorgia Gasparetto, Priscilla Pizziol e Pablo Santo Krappmann raccontano così il loro progetto, sviluppato nell’ambito del co-working coreografico PERMUTAZIONI, curato da Zerogrammi e Piemonte dal Vivo.
«Leggermente poggia il tuo piede e abbi cura»
Il giovane danzatore Lorenzo De Simone - reduce dalla residenza "Variazione#2: elogio alle gentilezza" - esplora il suo percorso di ricerca, tra indagine coreografica e ricaduta sulla comunità.
“Riprendere possesso” di forme e corpi a passo di valzer. Un’intervista doppia a Laura Gazzani e Stefano Mazzotta
Un'incursione all'interno della residenza WALTER, ospitata alla Lavanderia a Vapore dall'8 al 22 marzo.
DanzArTe: interazioni tra corpo e immagine
Una serie di brevi frammenti video del progetto DanzArTe: intersezioni fra movimento del corpo, immagine artistica e tecnologia digitale, frutto del lavoro congiunto del gruppo multidisciplinare di lavoro.
Tra Ariosto e pupomorfizzazioni: video-intervista a Giuseppe Muscarello
Il coreografo, danzatore e performer esplora dall'interno "Le costellazioni del pupo", tra stilizzazione corporea, libertà performativa e richiami narrativi.
La danza incontra la realtà virtuale: tre voci per Hydrocosmos
Milad Tangshir, Francesca Cinalli e Paolo De Santis raccontano - ciascuno dal proprio punto di osservazione - il processo di creazione di Hydrocosmos, film in VR co-prodotto da Tecnologia Filosofica e Coorpi, in collaborazione con Piemonte dal Vivo (e parte del suo progetto onLive).
La violenza abita i corpi e diventa danza: la ricerca di Barbara Altissimo
Una conversazione con Barbara Altissimo sul tema della violenza, perno - ormai da anni - della sua ricerca artistica. Ultima tappa (attualmente in corso), la residenza d'artista IN-VIOLENZA presso l'I.I.S. Primo Levi di Torino.
Lo spazio della relazione come spazio del possibile
Partire da un comune territorio di ricerca per esplorare lo spazio della relazione: il percorso di residenza "The space of relationship", raccontato dai suoi protagonisti Daniele Ninarello e Patricia Carolin Mei.