26 Mar 2024

IL CORPO COME SCUOLA: UNA VISITA GUIDATA

Come sarebbe la scuola se a gestirla fossero i/le teenager? Quali sono le loro abilità che la scuola tende a censurare? Cosa possono insegnare agli adulti e alle adulte?

Le mappe vi invitano a una visita guidata condotta dagli studenti del Liceo Curie nell’ambito di School of Wish, un progetto che, nel corso di vari incontri, chiama gli studenti a immaginare una scuola che vorrebbero invitandoli a verbalizzare i bisogni e i desideri dal loro corpo. Le mappe che seguono raccontano la traiettoria del progetto durante le sette giornate di laboratorio tra novembre e dicembre 2023, durante i quali gli artisti Fabio Castello e Arianna Perrone hanno lavorato per creare un allineamento tra l’anatomia dello spazio corporeo e quello educativo – come i loro aspetti emotivi, sentiti e immaginati si formano e si trasformano a vicenda. 

I collage includono i disegni degli studenti su come percepiscono la loro scuola, colorando ogni spazio in base alle emozioni che questo stimola e, infine, posizionando ogni luogo sul corpo. Il testo è tratto dagli appunti della visita guidata che gli studenti hanno organizzato intorno alla scuola il 1° dicembre 2023, riempiendo ogni luogo di storie che ripercorrono gli elementi mancanti e desiderati, quelli che alla fine diventeranno la School of Wish.

Disegni e testi della classe 2S del Liceo Curie. Appunti di Edoardo Urso, curatore del progetto School of Wish. Collage di Kadri Sirel.

e
Appunti per una comunità che Danza

LAVANDERIA A VAPORE