31 Mar 2022

“Riprendere possesso” di forme e corpi a passo di valzer. Un’intervista doppia a Laura Gazzani e Stefano Mazzotta


Dall’8 al 22 marzo la Lavanderia a Vapore ha ospitato WALTER, progetto a cura di Laura Gazzani, realizzato con il contributo di ResiDance XL, un’azione della Rete Anticorpi XL – Network della Giovane Danza d’Autore. Numerosi gli attraversamenti, che hanno nutrito – nel corso delle due settimane di residenza – la ricerca artistica della giovane danzatrice e coreografa: dal prof. Alessandro Pontremoli dell’Università di Torino, che ha illustrato le diverse forme di reinterpretazione storica del valzer (proponendo agli astanti anche una prova d’esecuzione), ai ballerini della scuola Liberty Dance, lanciati in un vero e proprio scambio di pratiche.

La mattina del 18 marzo scorso Laura, insieme agli interpreti Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi, ha incontrato Stefano Mazzotta della Compagnia Zerogrammi, da poco reduce da un simile confronto con questa stessa forma musicale e coreica, all’interno di WALZEN (Residenza Trampolino per la stagione 2020/’21) e dell’opera ELEGIA DELLE COSE PERDUTE.

Un dialogo a due voci, dunque, tra contaminazioni, materiali di lavoro e spunti di riflessioni sul concetto di re-enactment: il coreografo ha infatti lavorato, per l’anno in corso, nella nuova Residenza Trampolino PIUME e, tra gli spazi di Casa Luft e la Lavanderia, in MOMENTO, esperienze entrambe inscritte nel quadro di SWANS NEVER DIE.

e
Appunti per una comunità che Danza

LAVANDERIA A VAPORE