11 Mar 2022

Materiali di lavoro: i bollettini di Dance Well

Un disegno che si crea facendolo in cui si riversano le immagini degli eventi vissuti, di cui non se ne ha ancora l’idea definitiva, un aiuto per elaborare e metabolizzare il vissuto, per ricrearlo e liberarlo.

G. Giovine Proietti, in S. Bevilacqua, P. Casarin (a cura di), Propositi di filosofia, vol 1: “Philosophy for children/Community e pratiche di filosofia”, Mimesis, Milano-Udine 2021, pp. 207-216.

I “bollettini” di Dance Well sono una scrittura in cui gesto calligrafico e fotografico coesistono. Una testimonianza, in forma di taccuino, del tempo trascorso insieme agli altri corpi; un tempo a sua volta nutrito da una molteplicità di contributi di pensiero – immaginati e condivisi – e dei corpi pensanti, che danzano e dialogano. Una traccia, insomma, della pratica filosofica e di movimento che segue l’esperienza artistica delle classi settimanali di danza contemporanea. Una stratificazione di linguaggi visivi e verbali, che si offre a possibili ri-attraversamenti da parte del singolo e della comunità, all’interno degli incontri organizzati dalla Lavanderia a Vapore di Collegno.


Gaia Giovine Proietti

e
Appunti per una comunità che Danza

LAVANDERIA A VAPORE