DANCE WELL

27 07 2020

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Una preziosa eu-topia

Dance Well è una pratica artistica rivolta principalmente a persone con Parkinson, ma aperta a tutti. 

Sulla base di pratiche sviluppate in Olanda, nel 2013 l’iniziativa approda a Bassano, dove viene attivata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa, definendo qui una propria identità.

In Dance Well l’arte ha un ruolo centrale sia come ricerca dell’espressione del corpo che come attraversamento di luoghi artistici; i partecipanti sono percepiti quali dancers e in quanto tali – e non come “persone con il Parkinson” – affrontano le classi di danza contemporanea. Le classi sono gratuite e aperte a chiunque – caregivers, familiari, amici, danzatori, cittadini, studenti – in un vero e proprio momento inclusivo e intergenerazionale. La “classe mista” stimola infatti la crescita collettiva e il sostegno reciproco, non emarginando nessuno dei partecipanti. 

Lavanderia a Vapore, dal 2018, accoglie il progetto Dance Well nella proprie sale – sconfinando in altri luoghi della sua rete deputati alla bellezza, quali musei, parchi e palazzi storici.  Contribuisce inoltre al suo sviluppo integrando la pratica fisica con quella filosofica: a partire dall’esperienza del corpo, i partecipanti riflettono e dialogano su contenuti e temi generati dalla danza, dando vita a un’insolita comunità di ricerca, accompagnata da artisti e filosofi. Danza e parola filosofica si intrecciano e creano una tessitura: la parola si fa corpo e il corpo si fa parola. Ne discende una rete ramificata di comunità ibride – composta da partecipanti, artisti e spazi – in cui far risuonare e dialogare i temi, i linguaggi di cui ciascuno è portatore. 

Dance Well rappresenta, in questo senso, una preziosa “eu-topia“, un buon luogo in cui dar vita a un ecosistema armonico, aperto, collaborativo e fertile per lo sviluppo di un corpo e di un pensiero autonomi, critici, creativi e orientati al valore (caring). 

Nel corso dei mesi, attraverso l’impegno reciproco, il confronto e la cooperazione, la comunità di ricerca impara a rispettare e favorire i differenti punti di vista, nell’ottica di una co-creazione dei contenuti, capaci di lasciare tracce mutevoli nel corpo, negli spazi abitati, nella memoria collettiva e personale, depositati concretamente nei Bollettini settimanali.  


un progetto di Lavanderia a Vapore 
in collaborazione con CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa 
e con Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani 
in partnership con Fondazione Torino Musei, Balletto Teatro di Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Reggia di Venaria, Shared Training Torino, Scuola media musicale F. Gonin di Giaveno, Diaconia Valdese Valli di Torre Pellice (TO), Presidio Sanitario San Camillo di Torino, Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure della A.O.U. (Azienda Ospedaliera Universitaria) Città della Salute e della Scienza di Torino e Confederazione Parkinson Italia Onlus
formatori Elena Cavallo, Emanuele Enria, Debora Giordi

in collaborazione con Gaia Giovine Proietti/Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome 

Per partecipare alle classi è necessario compilare il seguente FORM di ISCRIZIONE e scrivere a info@parkinsongiovani.com. Per restare aggiornato, iscriviti al gruppo Facebook Dance Well Lavanderia a Vapore.


CALENDARIO 2023/2024

Gli appuntamenti si svolgono dalle ore 10 alle ore 12.
29 SETTEMBRE @ Castello Malingri di Bagnolo Piemonte (CN)
7 OTTOBRE @ Lavanderia a Vapore
14 OTTOBRE @ Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
21 OTTOBRE @ Palazzina di caccia di Stupinigi (TO)
28 OTTOBRE @ Lavanderia a Vapore
4 NOVEMBRE @ sede Balletto Teatro di Torino
11 NOVEMBRE @ Lavanderia a Vapore
18 NOVEMBRE @ Lavanderia a Vapore 
25 NOVEMBRE @ Castello di Novara 
2 DICEMBRE @ sede Balletto Teatro di Torino
16 DICEMBRE @ Lavanderia a Vapore con Tanz Tanz
20 GENNAIO @ Lavanderia a Vapore
27 GENNAIO @ Lavanderia a Vapore con la partecipazione della Scuola media musicale IC Gonin di Giaveno
3 FEBBRAIO @ Lavanderia a Vapore
10 FEBBRAIO @ sede Balletto Teatro di Torino
17 FEBBRAIO @ Lavanderia a Vapore
2 MARZO @ Lavanderia a Vapore
9 MARZO @ Lavanderia a Vapore
16 MARZO @ Lavanderia a Vapore
23 MARZO @ Museo MAO di Torino
6 APRILE @ Museo MAO di Torino
13 APRILE @ Lavanderia a Vapore
20 APRILE @ Museo MAO di Torino
27 e 28 APRILE in aggiornamento
4 MAGGIO @ Scuola media musicale IC F.Gonin di Giaveno
11 MAGGIO @ Lavanderia a Vapore
18 MAGGIO @ Lavanderia a Vapore
25 MAGGIO @ sede Balletto Teatro di Torino
1 GIUGNO @ Lavanderia a Vapore, nell’ambito del Simposio On Mobilisation


LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu