LECTURE PERFORMANCE

di e con Isabella Mongelli
nell’ambito delle azioni espanse di Workspace Ricerca X e shared training torino

Del vaghissimo mondo

La parola “vago” porta con sé un’idea di movimento e mutevolezza, che s’associa in italiano tanto all’incerto e all’indefinito quanto alla grazia, alla piacevolezza (Italo Calvino, Lezioni Americane).
Questo secondo significato si ritrova nella Poesia o al massimo nascosto nella parola “invaghito”, che di solito preannuncia un fallimento. Andando oltre il fallimento – tale solo rispetto a parametri moderni e ormai decadenti di produttività – e seguendone con coraggio l’uso letterario e di buon auspicio, il Vaghissimo Mondo lancia una proposta immaginativa in una dimensione luminosa e futuribile. La lecture performance delinea alcune caratteristiche di questo mondo ipotetico (Ad esempio: Un mondo in cui vige la metodologia dell’Enigma, Agli abitanti del V.M. il nervo vago funziona benissimo) e le spiega generosamente, invitando il pubblico ad esserci in prima persona. Attraverso letture, movimenti dimostrativi e immagini, passando per la poetica del Vago e dell’Indefinito di Giacomo Leopardi, si osserverà come la Vaghezza sia in realtà un varco azzardatamente positivo.
Isabella Mongelli è performer, autrice teatrale e artista visiva. Interessata ad azioni semplici in zone tematiche complesse, rimanda continuamente il senso a favore dell’ironia e della commozione. La sua ricerca si sviluppa tra il super visibile e l’invisibile. Il realismo si alterna ad un surrealismo mai simbolico che favorisce un senso di straniamento e sospensione. Inizia la sua ricerca nel 2010 muovendosi tra performance e video. Nel 2012 inizia un progetto a lungo termine sulla sua città, my personal tarànto, che comprende una serie di performance e uno spettacolo teatrale, tarànto è un nome-concetto che indica la vita che salta tra continue minacce di morte. Realizza performance e miniature, intrattendo pubblico ed ospiti con apparizioni, collezioni di aneddoti e divinazioni. Tra le performance recenti: Splendor Solis e Delphi Situations (2018), Salotto Mongelli (2019) e Dodo Resurrection (2020), Enclave Oracolo (2021). Ha collaborato con gli antropologi Michael Taussig e Jasmine Pisapia per Il reincanto della natura al MACRO di Roma (2019). Il suo lavoro è stato presentato e realizzato in collaborazione con Xing, Dipartimento di Antropologia Università Milano Bicocca, MAXXI, Teatro Pubblico Pugliese, Auto Italia South East London, Gdansk City Institute, Short Theatre Festival, BUDA Kunstencentrum, Spazio Murat Bari, PAV Parco Arte Vivente. www.isabellamongelli.it
INFO
Evento gratuito su invito
tibaldi@lavanderiaavapore.eu
tel. +39 3405434897
oppure ricercaxinfo@gmail.com

The event is finished.

Data

14 Dic 2021
Expired!

Ora

7:00 pm

Maggiori informazioni

Ricerca X + STT

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
INFO

Evento gratuito su invito. Per info: tibaldi@lavanderiaavapore.eu - tel. +39 3405434897 - ricercaxinfo@gmail.com

Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove
Ricerca X + STT