Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ BRIGHT FEATHERS | Swans Never Die

BRIGHT FEATHERS | Swans Never Die

ideazione e coreografia Raphael Bianco
sound concept e sound design Andrea Giomi
light concept Enzo Galia
set design Raphael Bianco ed Enzo Galia
costumi Agostino Porchietto
danzatori Vincenzo Criniti,  Cristian Magurano Davide Stacchini, Elia Santoanastaso (Compagnia EgriBiancoDanza)
durata 20 minuti
produzione Fondazione Egri per la Danza
in collaborazione con Lavanderia a Vapore
con il sostegno di TAP- Torino Arti performative, MIC , Fondazione CRT 

Residenza artistica realizzata nell’ambito del progetto SWANS NEVER DIE, a cura di una delle 4 compagnie del territorio piemontese sostenute dal Ministero della Cultura.

La Morte del Cigno io la vedo come un momento di passaggio, esattamente come dice Carlos Acosta: la fine di uno stato, mentale e fisico per iniziarne uno nuovo. Se poi penso al Cigno, penso al brutto anatroccolo e alla sua trasformazione in qualcosa di meraviglioso. E se poi ascolto le innumerevoli discussioni sull’identità di genere ancor più mi convinco di ciò che ho voglia di dire attraverso la danza, che rielabora la memoria, che si rimodula echeggiando più o meno la memoria di ciò che fu Il Cigno di Fokine. Quando si parla di gender o transgender dimentichiamo che dietro l’identità, e dietro l’etichetta di quell’identità, si muovono sentimenti, inquietudine e una lenta trasformazione per appropriarsi di ciò che non si ha ma si desidera e soprattutto per lasciare la condizione che ci imprigiona e che noi per primi non riconosciamo come nostra: nel nostro corpo, nella nostra voce, sul nostro viso, nel nostro  sesso. Non ci si sveglia dall’oggi al domani col desiderio di cambiare identità. È un sentimento che forse ci accompagna da sempre, più o meno latente. 
Raphael Bianco
BRIGHT FEATHERS è un percorso di rinascita, di chi metabolizza il proprio disagio: la violenza subita non solo dall’esterno, ma soprattutto dall’incessante conflitto interno, lacerante e crudo. BRIGHT FEATHERS è il desiderio di essere finalmente sé stessi, armonizzando la propria anima. Le eponime “piume luminose” sono la “terra promessa” per un corpo e un’anima che vogliono risplendere e non celarsi, per incontrare l’identità che ci rende felici ed orgogliosi di esistere. BRIGHT FEATHERS è un quartetto al maschile in cui la danza diviene rituale di iniziazione e di catarsi, un dialogo con l’anima oscura che ci abita e muove, e che rivela dubbi, disagi e istinti a volte indicibili e inconfessabili. Un confronto con il proprio alter ego, che ci fa vergognare e fuggire ma che nel contempo ci stimola, anche crudelmente, a trovare una armonizzata dimensione di esistenza: una nuova e luminosa identità a dispetto delle convenzioni. 
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

17 - 26 Gen 2022
Ongoing...

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Swans Never Die

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove

Altri organizzatori

Fondazione EGRI per la danza
Fondazione EGRI per la danza
Swans Never Die