Fino al 7 febbraio 2021 è possibile candidarsi per la call internazionale di SOLOCOREOGRAFICO 2021, che vedrà tre differenti location: Collegno/Torino (Italia), Francoforte (Germania) e Oklahoma City (Stati Uniti).

L’evento in Italia è realizzato in collaborazione con la Lavanderia a Vapore di Collegno (To), che ospiterà le due giornate di festival il 5 e 6 marzo 2021.
L’edizione piemontese di Solocoreografico 2021 è diretta e realizzata dal coreografo torinese Raffaele Irace con la collaborazione ed il supporto di Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza, e Associazione Coorpi. Quest’anno a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 ed in particolare per sostenere il settore danza che come molti altri si trova in grave sofferenza, si è deciso di lanciare per la prima volta un bando nazionale, rivolto esclusivamente a coreografi e danzatori residenti sul territorio italiano. Altra importante novità di questa edizione è la sezione video danza, realizzata in collaborazione con La danza in un minuto – video contest e Associazione COORPI.

Il 2021 segna un momento particolare nella storia del festival SOLOCOREOGRAFICO. Infatti a partire da quest’anno sarà indetto un solo bando di partecipazione per tutte le sedi del Festival, in Italia, in Germania e negli Stati Uniti d’America.
Questa scelta mira a concentrare le risorse artistiche ed organizzative del Festival nel suo complesso. Vuole essere, inoltre, un segnale di ulteriore unità di intenti tra le diverse sedi nel trasmettere il messaggio del Festival, che pone in primo piano la diversità sia da un punto di vista artistico che culturale all’interno di una cornice basata sul dialogo e sul rispetto.

Tutti i dettagli sul bando e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Solocoreografico.