BEN: il corto al Festival Cinedans

17 03 2021

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

BEN, film di Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto e Gabriel Beddoes, interpretato da Doriana Crema e Aldo Rendina, prodotto da COORPI nell’ambito dell’iniziativa MiBACT – SIAE “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” sarà in competizione nella sezione Shorts 5 della XVII edizione del festival CINEDANS (NL), in programma online dal 26 al 28 marzo 2021. Il corto è il risultato del progetto di residenza “Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini”, nato da un’idea originale della curatrice Rosa Canosa, grazie a un percorso di ricerca artistica collettiva (nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore) che sperimenta un modo nuovo di intendere il ritmo attraverso un linguaggio ibrido e innovativo. I 4 giovani registi italiani (Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto e Gabriel Beddoes), durante la residenza, sono entrati a far parte di un gruppo di lavoro interdisciplinare, composto da filmmaker e danzatori, guidati nel proprio percorso dalla tutor internazionale Helena Jonsdottir (coreografa e regista islandese), coadiuvata da Paolo Favaro, regista e montatore cinetelevisivo. Interpreti, generosi e straordinari, i due coreografi e danzatori piemontesi Aldo Rendina e Doriana Crema.

Nella medesima sezione anche il cortometraggio META di Paola Lesina e Marco Rezoagli, vincitore del 1° PREMIO ASSOLUTO SEZIONE MOBILE ONE MINUTE all’ottava edizione del contest LA DANZA IN 1 MINUTO, curato da COORPI.

BEN e META saranno disponibili alla visione da sabato 27 marzo alle ore 10:30 a domenica 28 marzo alle ore 23:59 su Cinedans Online Hub.


Il Festival Cinedans 2021 esplora tutti gli stili e le tecniche di danza, con 116 film provenienti da 36 paesi. Verrà assegnato un premio della giuria per il miglior corto di danza e un premio al miglior film per studenti. Inoltre, il meglio del cinema di danza olandese nella sezione New Dutch Shorts.

Per ulteriori info, consulta il Programma e visita la Time Table del Festival

Tutti i film saranno disponibili dal momento della loro uscita fino alla fine del festival. Con il pass del festival gli spettatori avranno pieno accesso all’intera programmazione di CINEDANS 2021.
Festival Pass = € 25

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu