Apre oggi, lunedì 4 ottobre, la call τέχνη | téchne, invito pubblico per la selezione di un progetto coreografico elaborato da artiste/i o compagnie residenti in Italia, inserito nell’ambito delle residenze coreografiche della Lavanderia a Vapore (annualità 2022). 

Il progetto τέχνη | téchne della Lavanderia a Vapore prevede la sezione di n° 1 residenza tecnico-formativa che si svolgerà indicativamente dal 10-15 gennaio 2022 presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (TO). Qualora le date dovessero subire variazioni per cause di forza maggiore, il periodo di residenza verrà nuovamente concordato con la compagnia selezionata.

La residenza di formazione con Gianni Staropoli fornirà agli artisti e alle artiste un bagaglio di nozioni e strumenti allo scopo di arrivare a una maggior consapevolezza degli aspetti tecnici legati a una creazione artistica; si lavorerà, inoltre, alla stesura di un rider professionale completo (elenco materiali, pianta luci, tempi di montaggio e smontaggio, personale necessario), nell’ottica di facilitare la comunicazione tra comparto tecnico e artistico. Obiettivo della residenza è pertanto l’approfondimento di tutti gli elementi tecnici indispensabili alla realizzazione di uno spettacolo di danza.

I progetti presentati devono essere di nuova produzione coreografica (ancora in fase di sperimentazione o costruzione). La residenza è assegnata tramite call, rivolta a coreografi, coreografe e compagnie under 35 residenti sul territorio nazionale, la cui organizzazione abbia sede legale e operativa in Italia.


Modulistica

Bando 2022
Allegato A – Modulo di partecipazione
Allegato B – Scheda del progetto
Scheda tecnica della Lavanderia a Vapore

Deadline per l’invio dei progetti: 4 novembre 2021

Per info: tibaldi@lavanderiaavapore.eu