Una proposta a cura di Compagnia di San Paolo. Una chiamata pubblica, che innesca riflessioni e sperimentazioni sull’impatto che la cultura può produrre nell’ambito della promozione della salute, della prevenzione primaria e della relazione di cura.

Il 17 novembre presso il Centro Congressi di Alessandria ha luogo il laboratorio “Relazioni culturali nella cura”, un progetto del Cultural Wellbeing Lab di Compagnia di San Paolo in collaborazione con il gruppo di lavoro del progetto VERBA CURANT. Il laboratorio alessandrino fa parte di un ciclo di 7 appuntamenti (online e dal vivo), inseriti nel percorso sperimentale che Compagnia di San Paolo ha intrapreso per dare impulso alla creazione di nuove competenze e progettualità sul binomio Cultura e Salute, partendo dalla consapevolezza del profondo impatto che la cultura ha sul benessere di persone e comunità, mirando a individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come percorso di prevenzione e cura.

Piemonte dal Vivo, circuito regionale multidisciplinare, con il suo settore Innovazione e Ricerca, promuove l’importanza della cultura nelle politiche del benessere su tutto il territorio regionale e partecipa al CW Lab con il progetto danzArte.

Il laboratorio si svolge dalle 10 alle 17 presso il Centro Congressi di Alessandria e alterna sessioni di approfondimento teorico frontale (con professionisti di rilievo nazionale) ad attività pratiche rivolte principalmente a soggetti che operano sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Da parte sua, Piemonte dal Vivo, con il settore Innovazione e Ricerca, promuove l’importanza della cultura nelle politiche del benessere su tutto il territorio regionale. L’appuntamento fa parte di un programma itinerante di incontri gratuiti rivolto a operatori del settore culturale e sanitario, policy makers ed enti locali. L’obiettivo è formarsi, informarsi e attivare relazioni e progettazioni nel territorio delle 3 regioni.

L’incontro – aperto a tutti e gratuito – si tiene presso il Palazzo Congressi di Alessandria (Piazza Fabrizio De Andrè, 76)  previa iscrizione. Per partecipare è necessario essere in possesso di certificazione Green Pass in corso di validità.

Iscrizione obbligatoria al link: clicca qui.
Programma completo del 17/11: clicca qui.
Calendario degli appuntamenti: clicca qui.