Un progetto pensato per stimolare il dialogo fra danza e performance e per incoraggiare, potenziare e promuovere il dance writing and criticism.

La nuova edizione della Springback Academy avrà luogo durante lo Spring Forward festival, in programma dal 28 aprile al 1° maggio 2022 a Eleusi (Grecia), rassegna ospitata dalla stessa Capitale Europea della Cultura e da DAN.C.CE UNITIVA. Dopo Umeå, Barcellona, Pilsen, Aarhus, Sofia e Parigi, la Springback Academy offre ancora una volta agli aspiranti dance writer la possibilità di apprendere i fondamenti della critica della danza, in un percorso d’eccellenza guidato da rinomati mentor, entro la stimolante cornice dello Spring Forward.


Una mentorship di qualità per nuovi critici della danza

La Springback Academy sta cercando fino a un massimo di 10 persone, appassionate e possibilmente con esperienza pregressa nell’ambito del dance writing. I partecipanti verranno seguiti da un team internazionale di critici, tra cui Donald Hutera («The Times»), Sanjoy Roy («The Guardian»), Kelly Apter («The Scotsman») e Laura Cappelle («New York Times»).

Sotto la loro guida, il gruppo avrà modo di creare, intavolare e condividere conversazioni sulla danza, affinando le proprie competenze nell’ambito della scrittura critica. La Springback Academy è il modo ideale per acquisire una tecnica efficace e attrattiva, esplorando contestualmente le risorse offerte dalla pubblicazione digitale dei testi.

PLUS – A marzo del 2018 è stato lanciato il progetto dello «Springback Magazine», i cui contributi sono vergati da autori iscritti alle passate edizioni della Springback Academy: va così a definirsi una comunità di “scrittori laureati” in continua crescita. Per esempi di passate prove di scrittura critica, visita la pagina della Springback Academy. Per un vademecum su come realizzare una recensione critica di danza, scarica gratuitamente il seguente PDF.


Deadline: 23 gennaio 2022 – ore 00:00 (GMT)

Per info e richieste, contattare il direttore della Springback Academy, Oonagh Duckworth | sbapplications@aerowaves.org.