Follow us 

TANZ TANZ

04 01 2022

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Visioni e pratiche di gioco, arte e danza rivolte al giovane pubblico (dai 5 anni in su) e alle famiglie.

Associazione Didee – arti e comunicazione insieme alla Lavanderia a Vapore propone workshop a cadenza mensile rivolti ai più piccoli e alle famiglie, al fine di avvicinarli ai linguaggi artistici contemporanei del corpo e della nuova coreografia.

Assaggi di danza, esperienze giocose, incontri imprevedibili con performer del territorio e di risonanza internazionale, a cura di Mariachiara Raviola, direttrice artistica di “La Piattaforma – La Città Nuova”. Il tutto sulle orme di quella danza “urgente e piena di vita” di cui parlava la madre del teatro-danza, Pina Bausch, la quale – ospite di una comunità rom a Roma nel 1988 – si fece convincere a danzare dall’ormai famosa e sempre significativa frase di una ragazzina: “Danza, danza, altrimenti siamo perduti!”.

Il progetto TANZ TANZ, che nel 2021 è stato introdotto nella programmazione della Lavanderia a Vapore, intende individuare e presentare forme innovative di esperienza artistica della danza e di partecipazione culturale; lǝ artistǝ coinvoltǝ propongono (in Lavanderia o in specifici luoghi della Città di Torino), in una sorta di nuova educazione artistica alla cittadinanza, percorsi e installazioni capaci di stimolare una fruizione vissuta direttamente con il corpo, fondendo il pubblico coinvolto nell’esperienza tramite l’azione con quello che partecipa mediante lo sguardo.

Laboratori e performance sono indirizzati a bambinǝ dai 5 anni in su e alle loro famiglie, per un’esperienza di relazione fra generazioni, ambienti e linguaggi. I workshop prevedono infatti una parte esperienziale e un momento finale di costruzione coreografica, visione di uno spettacolo o partecipazione a una performance, in cui è possibile “assaggiare” le poetiche di ciascun artista-conduttore e le sue modalità coreografiche. Il processo strategico alla base dell’intero progetto consiste nella volontà di esplorare la danza in quanto terreno di connessioni intersettoriali, promuovendo traiettorie espanse e delocalizzate accanto allo sviluppo di territori e comunità.

Il percorso prevede anche alcuni appuntamenti outdoor, al di là di quelli ospitati alla Lavanderia. TANZ TANZ nell’ORTO è, per l’appunto, un ciclo di incontri partecipati che introduce il giovane pubblico e le famiglie all’esperienza corporea attraverso l’ascolto dei ritmi della natura e delle stagioni, con elementi di orticultura e permacultura, presso gli Orti del Parco Mennea (in Piazza Marmolada, a Torino). TANZ TANZ al MUSEO prevede invece alcuni appuntamenti in sinergia con la programmazione artistica della Fondazione Sandretto, a cura del Dipartimento Educativo.


Calendario 2022/2023

– 24 settembre | DANZANDO NELL’ORTO
– 9 ottobre | LIBERA TUTTI
– 22 ottobre | SEGNI MOSSI, MUOVERSI, SEGNARE!
– 26 novembre | SOLITUDO_BIMBI
– 17 dicembre | PIÙ ORSETTI


Per info
Carlotta Pedrazzoli | pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu
Associazione Didee – arti e comunicazione | didee.promozione@gmail.com

— TORNA ALLE NEWS

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu