INVENTARIO per una didattica del corpo narrativo

02 10 2022

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA
Al via la prima edizione di INVENTARIO, programma intensivo di perfezionamento e avviamento alla professione nelle discipline della danza e del teatro fisico.

Vi è qualcosa di incomparabilmente intimo e fruttuoso nel lavoro che svolgo con l’attore che mi è affidato. Egli deve essere attento, confidente e libero, poiché il nostro lavoro consiste nell’esplorazione delle sue possibilità estreme. La sua evoluzione è seguita con attenzione, stupore e desiderio di collaborazione: la mia evoluzione è proiettata in lui, o meglio, è scoperta in lui e la nostra comune evoluzione diventa rivelazione. Questo non vuol dire formare un allievo, ma semplicemente aprirsi ad un altro essere rendendo possibile il fenomeno di nascita condivisa o doppia. L’attore nasce di nuovo – non solo come attore ma come uomo – e con lui rinasco io. È un modo goffo di esprimerlo ma quello che si ottiene è l’accettazione totale di un essere umano da parte di un altro. (Jerzy Grotowski, Per un teatro povero)

Leggi il bando completoApplication form
Maggiori info sul sito di Zerogrammi
Deadline: 13 novembre 2022


Coinvolgendo nella sua realizzazione i maggiori organismi operanti nell’ambito dello spettacolo da vivo sul territorio piemontese, INVENTARIO mette a sistema un articolato calendario di pratiche e approfondimenti a sostegno del perfezionamento nella professione di interprete.

Il progetto è destinato a professionisti e professioniste di livello intermedio-avanzato che abbiano già intrapreso un percorso di formazione e che intendano affinare e perfezionare nuovi aspetti connessi alle tecniche del teatro fisico e della danza oltre che approfondire la conoscenza di discipline complementari connesse allo spettacolo dal vivo in ambito teorico, tecnico,
organizzativo. Le persone che intendono candidarsi dovranno avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni alla data di sottoscrizione della propria candidatura e garantire il proprio domicilio sul territorio della Regione Piemonte durante lo svolgimento del percorso.

Le attività comprese in INVENTARIO si sviluppano, per la sua edizione 2023, nei mesi compresi tra febbraio e giugno, per un monte ore indicativo di 400 h totali, articolandosi in classi (dal lunedì al mercoledì in orario compreso tra le ore 9.00 e le ore 14.00), workshop e seminari di varia durata e forma a seconda delle discipline (tra il giovedì e la domenica).

Le attività avranno luogo presso la sede del progetto, CASA LUFT (a Torino in via Monginevro 262/8), presso la Lavanderia a Vapore (a Collegno in C.so Pastrengo 51) e nelle altre sedi torinesi dei partner aderenti. Gli appuntamenti si suddividono in 3 macroaree.

  • PRATICHE: tecniche del movimento e della danza (accademica, moderna, contemporanea), elementi di composizione e scrittura coreografica, pratiche somatiche.
  • POETICHE: elementi di analisi drammaturgica, coreografica, musicale, laboratori creativi e percorsi di messa in scena.
  • STRUMENTI: approfondimenti in materia di discipline afferenti lo spettacolo dal vivo in ambito amministrativo, organizzativo, tecnico, campus periodici intensivi dedicati alla sperimentazione dei linguaggi, percorsi artistici in ambito sociale e di comunità, strumenti e linguaggi multimediali e afferenti alle nuove tecnologie e alla videodanza, accompagnamento alla visione e critica della danza, elementi di comunicazione e legislazione.

La fase conclusiva di INVENTARIO potrà condurre le persone che vi prenderanno parte, nella cornice di un atelier di creazione, alla realizzazione di un esito scenico nel quale poter mettere a frutto i diversi strumenti acquisiti durante il percorso. Tra gli organismi coinvolti nelle docenze: compagnia Zerogrammi (Stefano Mazzotta, Amina Amici, Silvia Battaglio, Chiara Guglielmi, Sonia De Marzo, Valentina Tibaldi, Tommaso Contu), Nest (rete degli organismi di produzione della danza in Piemonte: Balletto Teatro di Torino/Viola Scaglione, Codeduomo/Daniele Ninarello, Fondazione Egri/Raphael Bianco, Zerogrammi), Lavanderia a Vapore (staff, artisti associati e artisti in residenza), Fondazione Piemonte dal Vivo (esperti nel settore della programmazione, organizzazione, comunicazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo), COORPI (esperti nel settore della videodanza e nuove tecnologie), Mosaico Danza/Festival Interplay (artisti e spettacoli del festival ed. 2023), Associazione Didee, Compagnia Tardito/Rendina, STT Shared Training Torino, Università degli Studi di Torino/Dams (prof. Alessandro Pontremoli).

La partecipazione al percorso è totalmente gratuita. Il percorso prevede la partecipazione di un numero massimo di 10 persone. L’accesso al percorso è vincolato al superamento di una selezione. Le candidature potranno essere trasmesse, entro e non oltre il giorno 13 novembre 2022, unicamente via form online (vd. sopra).

A seguito della scadenza del 13 novembre 2022, una commissione appositamente costituita procederà alla selezione delle candidature in 2 fasi.

  1. Prima fase PRE-SELEZIONE: vaglio e selezione delle candidature ricevute sulla base della congruità del profilo artistico con livello e contenuti di INVENTARIO. Al termine di questa prima fase di selezione sarà data comunicazione, entro il giorno 2 dicembre 2022, delle candidature ammesse alla fase successiva.
  2. Seconda fase AUDIZIONI: le persone che siano state ammesse alla seconda fase prenderanno parte a un weekend strutturato in colloqui individuali e laboratorio che si terrà presso la Lavanderia a Vapore (a Collegno, in corso Pastrengo 51) nei giorni compresi tra il 9 e l’11 dicembre 2022. Al termine di questa seconda e ultima fase di selezione, entro il giorno 21 dicembre 2022, sarà data comunicazione degli artisti ammessi al percorso per la sua edizione 2023.

La valutazione in ognuna delle fasi di selezione sarà effettuata secondo i seguenti criteri:

  • preparazione tecnico espressiva
  • curriculum
  • motivazioni

Le persone selezionate avranno facoltà di confermare la propria partecipazione, entro il 31 dicembre 2022, previa accettazione e sottoscrizione di un apposito patto formativo attestante l’impegno alla frequenza e contenente modalità di svolgimento delle attività. Sottoscrivendo il patto formativo, ci si impegna a partecipare al percorso di formazione nella sua interezza, garantendo la
propria presenza per un periodo non inferiore all’80% delle ore totali. Un monitoraggio sarà effettuato con cadenza mensile precludendo la prosecuzione del percorso a quanti non fossero in grado di garantire la presenza richiesta. Al termine del percorso di formazione, sarà riconosciuto a tutte le persone partecipanti un attestato di frequenza e i soggetti partner di progetto potranno attivare, con i singoli partecipanti, specifiche forme di monitoraggio e sostegno.

Illustrazione: Natascha Baumgartner

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu