Pubblicazione EDN 2022 – Environmental Sustainability in Contemporary Dance: Emerging Issues, Practices and Recommendations

28 11 2022

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

In tutta Europa, le organizzazioni di danza si dimostrano sempre più attente alla questione della sostenibilità ambientale. Da parte sua, anche l’European Dancehouse Network – nell’ambito del programma EDNext 2022-2024 – ha saputo interrogarsi su tale topic. Ne è discesa, nel corso di questo primo anno di lavoro, una ricerca dal titolo Environmental Sustainability in Contemporary Dance: Emerging Issues, Practices and Recommendations, commissionata a Jordi Baltà Portolés, consulente e ricercatore presso i Trànsit Projectes, società di gestione culturale con sede a Hospitalet de Llobregat (Barcellona).

Il contributo fornisce adeguato supporto teorico al modo in cui la danza riesca, oggigiorno, a intersecare la sostenibilità ambientale, esaminando sotto diversi angolazioni pratiche potenzialmente esemplificative in grado di indurre una risposta efficace sul tema. Suddivisa in quattro capitoli, l’opera introduce innanzitutto il lettore agli obiettivi del report e alla metodologia adottata. Nella seconda parte, invece, si familiarizza con i concetti-chiave di sostenibilità e ambiente. La terza sezione individua poi sei focus: narrazioni della sostenibilità nella danza contemporanea; approcci alla creazione; modalità di produzione; mobilità; trasformazione delle organizzazioni in risposta alla sostenibilità ambientale (attraverso partenariati e relazioni comunitarie); dulcis in fundo, azioni politiche e di supporto. Nel quarto e ultimo capitolo, l’indagine offre una serie di linee guida generali a uso dei membri dell’EDN, raccomandazioni cioè utili per le istituzioni pubbliche su scala locale, regionale, nazionale ed europea.

La pubblicazione, insieme alla Conferenza EDN 2022, è parte della campagna “Ecological Perspectives on Contemporary Dance: How Can We Move?”, insieme di azioni e prospettive concrete promosse dal network per coinvolgere l’intero settore della danza contemporanea – sostenitori, finanziatori e stakeholder – in un movimento condiviso volto in direzione di un futuro sostenibile.


Per ulteriori info sulla campagna e sulla pubblicazione, visita il sito di EDN.

Pubblicazione EDN 2022 (download): https://bit.ly/EDN2022Publication

Campagna EDN 2022 (download): https://bit.ly/EDNCampaignDoc2022

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu