Con onLive Campus le arti performative incontrano le nuove tecnologie alla Lavanderia a Vapore

07 02 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

La Lavanderia a Vapore di Collegno scelta come location per il progetto strategico di Fondazione Piemonte dal Vivo onLive Campus, una tre-giorni intensiva (dal 10 al 12 febbraio) dedicata alle contaminazioni contemporanee tra performing arts e nuove tecnologie. Realtà virtuale, metaverso, intelligenza artificiale, NFT- non fungible token sono solo alcune delle parole-chiave al centro del fitto programma, interamente consultabile su onlive.piemontedalvivo.it.


Dal 10 al 12 febbraio la Lavanderia a Vapore si trasforma in un museo performativo, tra corner per realtà virtuale, spazi laboratoriali e performance immersive di piccolo e grande formato. Presso il Centro di Residenza si danno così appuntamento artistə, rappresentanti di enti locali e nazionali, professionistə del mondo aziendale e studiosə, riunitə per indagare la relazione tra spettacolo dal vivo e nuove tecnologie. Ad anticipare il campus, giovedì 9 febbraio dalle ore 10:30, il webinar di Hangar Piemonte dal titolo Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile. Per info, clicca qui.

Innovativo, ibrido, esperienziale, fluido: onLive Campus, alla sua prima edizione, è dunque una tre-giorni di spettacoli, talk, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato con le nuove tecnologie. Una manifestazione aperta a tuttə: da addettə ai lavori – che potranno confrontarsi, dar vita a inaspettate collaborazioni ed elaborare idee innovative – al grande pubblico. Quest’ultimo, specie nella giornata di sabato 11, potrà godere di un ricco palinsesto di performance, uniche nel proprio genere, ma anche di numerosi talk e workshop creativi.

Ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la direzione scientifica di Simone Arcagni, professore associato presso l’Università di Palermo, onLive Campus è il primo format in Italia a riunire comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico. L’ambizione è quella di realizzare una sorta di “Stati Generali” sul tema, insieme ai più importanti players del panorama nazionale.

Il campus intensivo germina dall’omonimo onLive, messo a punto dalla Piemonte dal Vivo nella stagione 2020/2021: una sfida digitale per provare ad abbattere il confine fra on-site e on-line. A valle di quell’esperienza – nata in periodo emergenziale – la Fondazione ha rilanciato il progetto, facendone una propria traiettoria stabile da affiancare alla programmazione tradizionalmente intesa. Nel 2022, così, onLive si è trasformato in un mese intero di sperimentazioni lungo tutto il territorio regionale, con spettacoli in contesti teatrali e non.

Per ulteriori info sul progetto, visita la pagina dedicata sul sito web di Piemonte dal Vivo.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu