OPEN CALL: torna il Research Camping

27 02 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Dopo una prima versione pilota, il Research Camping – un progetto a cura di Lavanderia a Vapore e Workspace Ricerca X – torna in Lavanderia dal 7 al 10 giugno 2023, con Bodies en plein air, un’edizione più estesa e ramificata (tra il Centro di Residenza e gli spazi esterni del Parco della Certosa) che rilancia una nuova domanda drammaturgica: che cosa ci nutre? Cosa accade a un percorso individuale quando viene messo a disposizione della collettività? E al corpo collettivo? Come nascono nuovi assemblaggi?


LEGGI LA CALL COMPLETA: clicca qui.

foto sfondo: Efe Kurnaz

Ad artiste e artisti è offerta la possibilità di condividere la propria ricerca, nonché il supporto tecnico-organizzativo e l’opportunità di beneficiare della rete di scambio che si genererà nelle giornate del Camping. I/le partecipanti riceveranno inoltre un contributo economico di 300 euro (per residenti/domiciliati a Torino e nel raggio di 30km) o di 400 euro se residenti a distanza maggiore. Si richiede di essere in possesso di Partita IVA individuale o la possibilità di appoggiarsi ad associazioni o organizzazioni che possano emettere fattura. Gli artisti selezionati sono invitati a partecipare a tutte le giornate del Camping.

– per inviare la propria proposta compilare questo form entro e non oltre il 27/03/2023
– i risultati saranno comunicati via mail e resi noti su lavanderiaavapore.eu entro l’8/04/2023
– per info: estdahl@lavanderiaavapore.eu


La prima edizione ha visto formarsi una comunità temporanea di artisti/ricercatori e artiste/ricercatrici, che ha condiviso le proprie pratiche, sperimentando possibili modi di stare insieme (sul Blog, un breve racconto per parole e immagini). Il cuore del progetto è infatti la creazione di ambienti ibridi tra finzione e realtà che diventano dispositivi per lo scambio e la disseminazione di processi di ricerca artistica in cui sperimentare nuove posture e modalità relazionali attraverso le esperienze estetiche, dando prova del valore trasformativo della ricerca artistica quando viene condivisa in una dimensione pubblica. Un altrove in cui incontrare “l’altro”.

L’edizione 2023, dal titolo Bodies en plein air, conferma il desiderio di dare vita ad una comunità composta da artiste e artisti che si riunisce scambiandosi pratiche e traiettorie di ricerca, prospettive e riflessioni a partire dal corpo e aprendosi all’“esterno” in maniera porosa lasciandosi attraversare da partecipanti e visitatori. Questo ambiente di ricerca collettiva si nutre della condivisione di pratiche e traiettorie di ricerca: un insieme di radici che, intrecciandosi, genera nuova linfa per un corpo comune che ramifica e gemma secondo le temporalità specifiche della crescita e della cura: dilatando e re-inventando il tempo quotidiano.

Ispirandosi ai processi circolari di condivisione e trasmissione, mescolanza e contaminazione, metabolizzazione e compostaggio reciproco, il paesaggio del Camping 2023 insiste su nutrimento e convivialità come formule e ritualità per creare nuovi assemblaggi di umani e sostanze. Gli scenari che faranno da cornice e attivatore di queste domande saranno il Bar e l’Edicola nomade. Partendo dalla Sala Grande di Lavanderia, esse si snoderanno nel Parco della Certosa.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu