con Industria Indipendente, Silvia Calderoni, Yva
produzione sonora in collaborazione con Steve Pepe
illuminazione in collaborazione con Luca Brinchi
La compagnia sperimenterà un formato di fruizione di tipo durational, a partire dalle ore 18:30 e fino alle ore 23.
Industria Indipendente
Industria Indipendente è un collettivo di arti performative e visive fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri. Negli anni attraversa linguaggi e pratiche differenti: dalla creazione di performance a happening di lunga durata, a installazioni e scritture per il teatro, musei, spazi indipendenti e non convenzionali. A prescindere dalle materie e dalle pratiche di cui si nutrono, i lavori del collettivo articolano alcune riflessioni: la costruzione di mondi alternativi e finzionali in cui generare comunità e alleanze, il continuo rovesciarsi e ricrearsi di identità individuali e collettive. Klub Taiga (Dear Darkness), la loro ultima creazione, ha debuttato alla 48esima edizione della Biennale Teatro (Venezia, settembre 2020) . Dal lavoro per il teatro e i palcoscenici sono nati: un disco (NERO edizioni, 2022), un film (dell’artista visiva Rä Di Martino) e un formato installativo per spazi espositivi (Fondazione Sandretto, Torino-Palazzo Guarene, maggio-luglio 2022). Tra gli spettacoli e le drammaturgie si annoverano: È tutta colpa delle madri (2014), Supernova (2014 – premio Hystrio), I ragazzi del Cavalcavia (2015), Ho tanti affanni in petto (2015), Lucifer (2017), Aminta (2017 – regia Brinchi/Spanò), Lullaby (2019). Con i nomi di Bunny Dakota e 555 creano ambienti sonori dando vita a universi immaginari da abitare insieme. Tracciano mondi fittizi fatti di sud, droni, suoni macchinici, elettricità, alte maree, magia nera, beat, sensualità scomposta, commistionati con parola poetica e cinematografica, strumenti analogici, registrazioni quotidiane e archivi sonori. Negli anni performano in festival internazionali e club e creano l!happening MERENDE di cui sono dj resident e maîtresse. La mano sinistra, il loro prossimo lavoro, debutterà nel giugno 2023 al Teatro India di Roma.
Silvia Calderoni
Attrice e performer, si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca, di cui è stata interprete in diverse produzioni tra cui Paesaggio con fratello rotto. Dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus ed è interprete negli spettacoli Rumore Rosa, A place, ICS – racconti crudeli della giovinezza, Crac, Let the sunshine in, Too-late, Iovadovia, Tre atti pubblici, Alexis. Una tragedia greca, nella tempesta, Caliban Cannibal, King Arthur, Tutto brucia, ospitati in numerosi festival nazionali e internazionali. È protagonista di The Plot is the Revolution a fianco di Judith Malina, storica fondatrice del Living Theatre. Dal 2015 è in tournée nei principali teatri e festival internazionali con il solo MDLSX, di cui firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò. Nel 2022 sarà in scena ancora con Valdoca con Enigma. Requiem per Pinocchio. Premio Ubu 2009 come miglior attrice under 30, al cinema è Kaspar in La leggenda di Kaspar Hauser,film cult diretto da Davide Manuli (2012), e poi in Last Words (2020) di Jonathan Nossiter con Nick Nolte, Kalipha Touray, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgard, Alba Rohrwacher, nella serie Sky Romolus, diretta da Matteo Rovere e in Non mi uccidere (2021) di Andrea De Sica. È artista associata di Queering Platform del Kowloon Cultural District di Hong Kong.
Yva
Yva & The Toy George è un progetto solista di Iva Stanisic, musicista, produttore e dj romano, nata a Belgrado (ex Jugoslavia). Il suo live set prevede l’uso di groovebox, sintetizzatori, percussioni acustiche e digitali, nonché vari effetti vocali, creando un melting pot di suoni e generi che spaziano dall’electro alla dance, passando per l’hip hop, con sonorità più sperimentali, dark, balcaniche e arabe. Yva canta in diverse lingue, a volte anche inventando le parole. Compone inoltre musica per il teatro e per il cinema. Il suo ultimo Ep, Stealth , è uscito su Witches Are Back records.