CRYSTALS – Studio ambientale e sonoro per la Mano Sinistra

04 03 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

con Industria Indipendente, Silvia Calderoni, Yva
produzione sonora in collaborazione con Steve Pepe
illuminazione in collaborazione con Luca Brinchi

La compagnia sperimenterà un formato di fruizione di tipo durational, a partire dalle ore 18:30 e fino alle ore 23.


Industria Indipendente
Industria Indipendente è un collettivo di arti performative e visive fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri. Negli anni attraversa linguaggi e pratiche differenti: dalla creazione di performance a happening di lunga durata, a installazioni e scritture per il teatro, musei, spazi indipendenti e non convenzionali. A prescindere dalle materie e dalle pratiche di cui si nutrono, i lavori del collettivo articolano alcune riflessioni: la costruzione di mondi alternativi e finzionali in cui generare comunità e alleanze, il continuo rovesciarsi e ricrearsi di identità individuali e collettive. Klub Taiga (Dear Darkness), la loro ultima creazione, ha debuttato alla 48esima edizione della Biennale Teatro (Venezia, settembre 2020) . Dal lavoro per il teatro e i palcoscenici sono nati: un disco (NERO edizioni, 2022), un film (dell’artista visiva Rä Di Martino) e un formato installativo per spazi espositivi (Fondazione Sandretto, Torino-Palazzo Guarene, maggio-luglio 2022). Tra gli spettacoli e le drammaturgie si annoverano: È tutta colpa delle madri (2014), Supernova (2014 – premio Hystrio), I ragazzi del Cavalcavia (2015), Ho tanti affanni in petto (2015), Lucifer (2017), Aminta (2017 – regia Brinchi/Spanò), Lullaby (2019). Con i nomi di Bunny Dakota e 555 creano ambienti sonori dando vita a universi immaginari da abitare insieme. Tracciano mondi fittizi fatti di sud, droni, suoni macchinici, elettricità, alte maree, magia nera, beat, sensualità scomposta, commistionati con parola poetica e cinematografica, strumenti analogici, registrazioni quotidiane e archivi sonori. Negli anni performano in festival internazionali e club e creano l!happening MERENDE di cui sono dj resident e maîtresse. La mano sinistra, il loro prossimo lavoro, debutterà nel giugno 2023 al Teatro India di Roma.

Silvia Calderoni
Attrice e performer, si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca, di cui è stata interprete in diverse produzioni tra cui Paesaggio con fratello rotto. Dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus ed è interprete negli spettacoli Rumore Rosa, A place, ICS – racconti crudeli della giovinezza, Crac, Let the sunshine in, Too-lateIovadovia, Tre atti pubblici, Alexis. Una tragedia greca, nella tempesta, Caliban Cannibal, King Arthur, Tutto brucia, ospitati in numerosi festival nazionali e internazionali. È protagonista di The Plot is the Revolution a fianco di Judith Malina, storica fondatrice del Living Theatre. Dal 2015 è in tournée nei principali teatri e festival internazionali con il solo MDLSX, di cui firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò. Nel 2022 sarà in scena ancora con Valdoca con Enigma. Requiem per Pinocchio. Premio Ubu 2009 come miglior attrice under 30, al cinema è Kaspar in La leggenda di Kaspar Hauser,film cult diretto da Davide Manuli (2012), e poi in Last Words (2020) di Jonathan Nossiter con Nick Nolte, Kalipha Touray, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgard, Alba Rohrwacher, nella serie Sky Romolus, diretta da Matteo Rovere e in Non mi uccidere (2021) di Andrea De Sica. È artista associata di Queering Platform del Kowloon Cultural District di Hong Kong.

Yva
Yva & The Toy George è un progetto solista di Iva Stanisic, musicista, produttore e dj romano, nata a Belgrado (ex Jugoslavia). Il suo live set prevede l’uso di groovebox, sintetizzatori, percussioni acustiche e digitali, nonché vari effetti vocali, creando un melting pot di suoni e generi che spaziano dall’electro alla dance, passando per l’hip hop, con sonorità più sperimentali, dark, balcaniche e arabe. Yva canta in diverse lingue, a volte anche inventando le parole. Compone inoltre musica per il teatro e per il cinema. Il suo ultimo Ep, Stealth , è uscito su Witches Are Back records.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu