11 aprile: Giornata Mondiale Parkinson a Pinerolo

29 03 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

In occasione della Giornata Mondiale Parkinson, la Diaconia Valdese Valli, I Tremolini e l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, presentano, presso l’Hotel Cavalieri di Pinerolo, l’evento di sensibilizzazione e informazione legato al Parkinson, nell’ambito del progetto IntegralMente. Partecipano anche i Dance Well Dancers della Lavanderia a Vapore di Collegno.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, in programma martedì 11 aprile, la Diaconia Valdese Valli, I Tremolini e l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani (AIGP) organizzano un evento di sensibilizzazione e informazione sul Parkinson.

L’evento, inserito nell’ambito del progetto IntegralMente, attivo sul territorio del pinerolese, è realizzato in collaborazione con l’ASL TO3, il CISS di Pinerolo, l’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca, Lavanderia a Vapore Centro di Residenza per la Danza / Fondazione Piemonte dal Vivo e Circolo LaAV – Letture ad Alta Voce di Torre Pellice, e si pone quale momento di riflessione sullo stato dell’arte del progetto, di cui sopra. Sede e partner dell’evento, l’Hotel Cavalieri di Pinerolo, in stradale Orbassano, 21.


La mattina, che si articola in diversi momenti, vede la partecipazione di professionisti, operatori e testimonianze dirette di chi vive la malattia ed anche di chi gli sta accanto. Si inizia alle 9.30, dopo un momento di benvenuto e registrazione partecipanti, con Manuela Silvia Rivoira, direttrice della Diaconia Valdese Valli che presenta la giornata ponendo l’accento sul Manifesto Parkinson e sul percorso di adattamento alla diagnosi. Dalle 9.30 alle 9.45, il Circolo LaAV di Letture ad Alta Voce di Torre Pellice intrattiene i partecipanti passando, successivamente, la parola a Federico Pratesi, ricercatore presso l’Università di Montreal (Canada) con l’intervento – ‘A piccoli passi: la ricerca di base come arma contro il Parkinson’.

Dalle 10 alle 10.30 è il momento della geriatra Graziella Rossi, che focalizza il suo intervento sulla correlazione tra Parkinson e golf e che lascia spazio, a seguire, alla testimonianza di Bruno Francia. Subito dopo la pausa caffè, alle 11.15, la mattina si anima con il coinvolgimento nella pratica Dance Well, un progetto a cura di Lavanderia a Vapore in collaborazione con CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa e con Associazione Giovani Malati di Parkinson. Si tratta di una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette dal Parkinson, nata nel 2013, sulla base di pratiche sviluppate in Olanda. L’Iniziativa arriva a Bassano nel 2015 definendo una propria identità: per Dance Well il fine è l’arte attraverso l’espressione del proprio corpo, i partecipanti sono dancers, e proprio come tali – non come persone con il Parkinson – affrontano le classi di danza. L’esperienza in Lavanderia a Vapore affianca la pratica di danza alla filosofia per dare voce ad insolite comunità di ricerca fatta di People Parkinson, familiari, caregiver, artisti e cittadini, in un vero e proprio momento inclusivo e intergenerazionale.

L’evento prosegue, alle 11.35, con Sara Mardegan, psicologa specialista in psicoterapia SC Psicologia – SS Psicologia Clinica dell’ASL TO3 e l’intervento dal titolo, ‘Come fronteggiare la malattia di Parkinson: l’incontro con gli altri come terapia’; la testimonianza di un famigliare, Gabriella Pelissero e Alberto Laplaca, laureato in Scienze Motorie che racconta ‘La ginnastica adattata all’interno del Progetto IntegralMente’. La mattinata di lavori si chiude alle 13 dopo uno spazio dedicato al confronto e alle domande e un ultimo momento insieme al Circolo LaAV di Letture ad Alta Voce di Torre Pellice.


Il momento di sensibilizzazione è gratuito ed aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti; pertanto, è richiesta la prenotazione compilando il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdxfpfuI6sMhJTxs_kFPvzp9ui1wmSR4gvpii-qRjDXoHDDJQ/viewform oppure telefonando ai numeri 360 1027561 | 348 2966054

L’evento, infine, è in rete con le città di Treviso, Fiesole e Perugia dove, in contemporanea, si svolgono iniziative legate alla Giornata Mondiale del Parkinson che diviene così occasione per unire le persone colpite dalla malattia e sottolineare l’impatto che la stessa ha su individui, famiglie e comunità. Un’occasione per celebrare il lavoro che le persone con Parkinson e gli operatori del settore stanno facendo per gestire e sensibilizzare sulla malattia.

Per maggiori informazioni, consultare il sito xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org | oppure seguire le pagine Fb – XSONE | Servizio Innovazione e Sviluppo | I Tremolini | AIGP Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu