Torna la Collegno Fòl Fest

29 03 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

L’evento dedicato alla salute delle menti annuncia le date della seconda edizione: da sabato 20 a domenica 28 maggio 2023. Un appuntamento promosso da Città di Collegno, AslTo3, Arci Valle Susa Pinerolo, Cooperativa il Margine e Lavanderia a Vapore.

Le date sono state annunciate in occasione di Follia in Fiore, l’iniziativa di primavera organizzata da Orticola Piemonte e FLOR, che sabato 25 e domenica 26 marzo ha vestito di colore il Chiostro della Certosa Reale di Collegno, ospitando la prima uscita annuale di Fòl Fest. La storica cornice anche quest’anno torna alla sua vocazione ottocentesca, lasciandosi alle spalle il passato da manicomio, per guardare ai passi che la psichiatria ha fatto e si ripromette di continuare a fare. Luogo di riferimento del festival sarà l’Orto che Cura, ma gli eventi di Fòl Fest troveranno sede anche presso altri importanti e suggestivi luoghi del Parco: nella ex-stireria, alla Lavanderia a Vapore, nel Padiglione 14, nella Sala delle Arti a Villa 5, in Aula TPALL UniTo, nella Sala Consigliare della Città di Collegno e nel Centro di Documentazione sulla Psichiatria dell’AslTo3.

La festa promuoverà inclusione e cittadinanza con la forza di performance artistiche, tavole rotonde, incontri con autori e i loro libri, proiezioni, animazione, mostre, workshop, concerti, eventi, spazi espositivi. Tra gli ospiti annunciati, scrittori, artisti, relatori, medici ed esperti in psichiatria. Sono attesi, fra gli altri, per parlare di disagio attraverso le proprie opere, Daniele Mencarelli, Fabio Geda, Matteo Spicuglia e Maria Cristina Soldi. Ricordi, tra teatro e cinema, saranno dedicati ad Alda Merini, Adonella Marena e Alberto Papuzzi che, ciascuno a suo modo, hanno creato cultura sui temi dell’integrazione, delle minoranze e della marginalità. In programma, anche lo spettacolo di Gigi Giancursi, con contributi di Max Collini e Federico Sacchi. Tra i nomi dei personaggi dello spettacolo, sono pronti a strappare un sorriso i comici di Zelig e Colorado, orchestrati da Giampiero Perone.


Facebook: facebook.com/collegnofolfest/
Instagram: instagram.com/collegnofolfest/

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu