PUÒ SEMPRE SERVIRE: workshop con Maguy Marin (Parma, 14-18 e 20-24 novembre 2023)

31 05 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Dal 14 al 18 e poi dal 20 al 24 novembre 2023, due settimane di alta formazione, scambio e dialogo al Teatro Due di Parma dedicate a giovani coreografe/i, danzatrici/danzatori, registe/i e artiste/i.

La pratica effettiva di molti artisti implica lo scambio dei reciproci punti di vista, un elemento essenziale nel processo di ricerca capace di spostare il rapporto tradizionale tra il creatore e l’esecutore (…). L’obiettivo è fare con le conoscenze, gli strumenti e le contingenze che sono effettivamente a disposizione, “a portata di mano”, quelle del corpo, che permetteranno di avvicinarsi alle origini dell’atto creativo, esplorato a partire da elementi testuali, visivi, fisici e musicali. “Strizzando ” letteralmente questi materiali, fino all’esaurimento, per tutto il tempo della ricerca.

Maguy Marin

Un workshop per attivare la capacità di invenzione e composizione, mettendo in gioco il corpo con esercizi pratici e concreti basati sull’esplorazione del ritmo, della voce, della danza, del teatro e della musica. Un’occasione unica di trasmissione di saperi e costruzione di orizzonti per le nuove generazioni, di germogli da coltivare e crescere. Il workshop è parte del progetto Maguy Marin – La Passione dei Possibili del Reggio Parma Festival, attivo al Teatro Regio e Teatro Due di Parma, al Teatro Municipale Valli e al Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia. Un percorso che comprende un ricco programma di spettacoli, incontri e film-documentari, fino a dicembre 2023.

I partecipanti al workshop, tenuto da Maguy Marin con altri artisti della compagnia, realizzeranno alcune prove, da soli o in gruppi, offerte allo sguardo degli altri partecipanti e di un pubblico selezionato. Un tempo per porre domande sull’atto creativo e sul proprio ruolo all’interno di un lavoro comune, analizzato in una molteplicità di prospettive, compiti e responsabilità. Un tempo per riesaminare i fondamenti della presenza sulla scena. I partecipanti potranno inoltre assistere agli spettacoli, agli incontri e agli eventi del ricco palinsesto volto a far conoscere al vasto pubblico l’opera di una delle coreografe e artiste più eclettiche e coraggiose dell’intero panorama internazionale.


A chi si rivolge: artisti professionisti della danza, del teatro e della musica.
Luogo: Teatro Due, Parma.
Date: da martedì 14 a sabato 18 novembre 2023 e da lunedì 20 a venerdì 24 novembre 2023.
Al workshop verrà ammesso un numero limitato di partecipanti. La partecipazione è gratuita. L’ammissione avverrà a seguito di una selezione su curriculum. Le richieste di partecipazione corredate da curriculum dettagliato dovranno pervenire entro il 30 giugno 2023 a Francesca Gandini/Fondazione Teatro Due → f.gandini@teatrodue.org.
Per info: tel. 0521 282212

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu