Al via il bando NOUVEAU GRAND TOUR

12 06 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Il Nouveau Grand Tour, ideato e concepito dall’Istituto di Francia in Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia, è un progetto di residenze artistiche rivolto a giovani talenti europei sotto i trent’anni e realizzato in tutta Italia, attraverso una rete di istituzioni partner. Tra le principali sfide del Trattato del Quirinale, questo importante programma artistico promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione.

SCARICA IL BANDO 2023


Questo progetto nasce dalla volontà di inaugurare una forma contemporanea della tradizione settecentesca del Grand Tour, che ha permesso ai giovani d’Europa di viaggiare di città in città alla scoperta del patrimonio artistico. Questo Nuovo Grand Tour offrirà ai giovani artisti selezionati l’opportunità di essere accompagnati nel loro processo creativo, senza vincoli di produzione, e così facendo di entrare in contatto con diversi attori culturali locali.

Fin dalla sua prima edizione e ancora quest’anno, il Nuovo Grand Tour ha ricevuto il prezioso sostegno dell’Ufficio franco-tedesco per la gioventù (OFAJ), che permette agli artisti tedeschi di partecipare a residenze in Italia.

Inoltre, nel 2023, grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura italiano, la Francia ospiterà 50 giovani artisti italiani in 25 residenze partner. Il bando per gli artisti italiani in Francia sarà aperto da metà giugno.

Il Nouveau Grand Tour è un programma multidisciplinare rivolto ad artisti di tutti i campi della creazione: arti visive (pittura, scultura, fotografia, audiovisivo, ecc.), arti performative (teatro, danza, circo, performance, musica e creazione sonora), come nonché la CCI (moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia, artigianato). Per le arti performative, alcuni partner possono accogliere compagnie o collettivi.


CRITERI DI SELEZIONE DEI RESIDENTI:

  •  avere meno di 30 anni il 31 dicembre 2023;
  •  avere nazionalità francese o tedesca;
  •  essere in possesso di un diploma di scuola d’arte;
  •  essere in possesso di un certificato di assicurazione di responsabilità civile;
  •  essere in grado di parlare inglese o italiano.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu