Arriva a Reykjavik dall’11 al 20 novembre Laura Gazzani, artista selezionata per Lavanderia a Vapore nell’ambito della quarta edizione di Boarding Pass Plus Dance, progetto sostenuto dal Ministero della Cultura che vede coinvolti, insieme a Piemonte dal Vivo/Lavanderia, Operaestate/CSC di Bassano del Grappa, Associazione AREA06/Short Theatre, Oxa srl/Base Milano e Santarcangelo dei Teatri.
Nello specifico, Laura Gazzani sarà al lavoro su “Walter“: un valzer futuristico, due corpi e una regola che danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3. Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio. L’aspetto umano si svela in un perimetro fantastico e circolare, dove la ridondanza dei movimenti è condivisa con chi guarda. Una ripetizione che aiuta l’opera a ricreare l’incanto.
Laura Gazzani mette al centro della propria ricerca la relazione fra il performer, l’ambiente in cui è immerso e lo spettatore, rendendo la performance un luogo di incontro in cui vivere un’esperienza di continua negoziazione tra ciò che appare e ciò che accade. Nel 2019 co-crea “Flying Carpet”, un progetto che indaga strategie di sostenibilità per la professione del dance artist nel sistema danza italiano. “PEDRO” è il suo primo solo coreografico e, fra il 2021/2022, la sua ricerca si è dedicata a “Walter”, il penultimo lavoro, che l’ha vista impegnata come coreografa nell’edizione 2021 di Anghiari Dance Hub, sostenuto nel 2022 dall’azione ResiDance XL del Network Anticorpi XL e vincitore del bando Danza Urbana XL 2022. Da Settembre 2022 è artista associata alla compagnia Zerogrammi.