A Novara Dance Well

10 11 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Una mostra e un convegno per parlare di Parkinson e non solo

Dal 10 novembre al 3 dicembre la mostra fotografica parlante “NonchiamatemiMorbo” arriva in Piemonte al Castello Visconteo Sforzesco di Novara. Ogni scatto esposto è accompagnato da un breve audio che, attraverso le voci di Lella Costa e Claudio Bisio nei panni di “Mr. e Mrs. Parkinson”, guida il visitatore in un’intima riflessione sulla malattia e le sue ripercussioni nella quotidianità. In totale sono 40 le storie, piccole e grandi, sempre emozionanti, di donne e di uomini che resistono al Parkinson raccontate dai 48 scatti fotografici di Giovanni Diffidenti. La tappa nasce dalla collaborazione con il Comune di Novara, ASL di Novara, Gruppo San Donato Foundation, Università del Piemonte Orientale, Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus e Associazione Parkinson Insubria- sez. di Novara e grazie alla fattiva collaborazione del dott. Fabrizio Pisano.

Tra le iniziative collegate alla mostra, sabato 25 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13, in occasione della Giornata della Malattia di Parkinson 2023, si svolgerà il convegno “Modello di Cura Integrativa: Parkinson, i tre pilastri del benessere: arte, dieta e sport”, un progetto di Parkinson Italia che si arricchisce anche del tema artistico. Il convegno si chiude, infatti, con un incontro del gruppo Dance Well di Lavanderia a Vapore, una pratica artistica rivolta principalmente a persone con Parkinson, ma aperta a tutti – caregivers, familiari, cittadini – in un vero e proprio momento inclusivo e intergenerazionale.
La partecipazione al convegno è gratuita previa prenotazione entro il 18/11 (email centrovamp.psm@grupposandonato.it, tel 035/886535 lunedì e giovedì h 16-19, venerdì h 10-12).

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu