Prove d’Autore: selezionati gli autori e le autrici della nona edizione

14 12 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Chiara Ameglio, C.G.J. Collettivo Giulio e Jari con Giulio Petrucci e Jari Boldrini e YoY Performing Arts – collettivo formato dai danzatori e coreografi Emma Zani e Roberto Doveri e dal compositore Timoteo Carbone – sono gli autori e le autrici che prenderanno parte alla nuova edizione di Prove d’Autore, azione del Network Anticorpi XL.

Le artiste e gli artisti individuati avranno l’opportunità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori e danzatrici di matrice accademica. A ciascun/a coreografo/a o collettivo selezionato/a sarà offerto un periodo di residenza di 10 giorni presso una prestigiosa compagnia italiana, partner di progetto, con l’obiettivo di sperimentare la trasmissione del proprio linguaggio autoriale e la composizione coreografica.

A dare il via alla nuova edizione del progetto sarà il collettivo YoY Performing Arts, che dall’8 al 17 gennaio 2024 sarà in residenza a Milano con i danzatori e le danzatrici di DanceHaus. Il Collettivo Giulio e Jari lavorerà invece nella primavera 2024 con la MM Contemporary Dance Company mentre Chiara Ameglio si confronterà con il Balletto di Roma nell’autunno 2024.

L’edizione 2024 di Prove d’Autore è condivisa da 10 partner della rete: Cantieri Danza, AMAT – Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, ATER Fondazione – Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, Circuito CLAPS, Circuito regionale Arteven, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria, Fondazione Toscana Spettacolo, Mosaico Danza/Interplay, Teatro Pubblico Pugliese.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu