La Danza in 1 Minuto | bando 2024

24 01 2024

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Aperta la call per la XI edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto, che si articola in due sezioni di concorso, One Minute e Beyond One Minute. Le candidature dovranno essere presentate tramite FilmFreeway entro il 9 aprile 2024.

La danza in 1 minuto – Concorso Internazionale One Minute
I candidati sono invitati a presentare un film di danza da 1 minuto, di qualsiasi genere, un racconto della contemporaneità, attraverso la propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento.
Questa sezione di concorso, oltre al primo premio per il miglior film, presenta anche due premi speciali:
Premio Speciale 1 Minute Z Generation, focus dedicato alla creatività giovanile; questo premio è assegnato esclusivamente ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27).
Premio Speciale Faune; premio dedicato alla migliore reinterpretazione in chiave contemporanea e in un’opera originale di danza in 1 minuto della figura mitologica del Fauno, anche a partire dalla sua celeberrima messa in scena di Nižinskij / Debussy del 1912.
Premio assegnato dal pubblico della rete attraverso un sistema di voto online e di APP dedicata.

Tutte le info sul bando La Danza in 1 Minuto: https://filmfreeway.com/Ladanzain1minuto

La danza in 1 minuto – Concorso Internazionale Beyond One Minute | Zed Festival
Sezione dedicata a cortometraggi di danza realizzati da autrici/autori professionisti internazionali, con una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti. Questa sezione del concorso si propone di rappresentare un panorama eterogeneo di film di danza internazionali realizzati non prima del 2020 e consolida la collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia). I film selezionati confluiranno infatti nel programma di cortometraggi di danza dell’edizione 2024 di ZED Festival.
Per questa sezione di concorso sono previsti i premi per Best Film, Best Storytelling, Best Choreography for the Screen e una menzione speciale come Best Performer, assegnati da una giuria di esperti. Fra le novità di questa sezione:
Premio Speciale Z Generation, assegnato da una giuria speciale composta da studenti del DAMS (Dipartimento di Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Torino e Bologna. Come per la sezione One Minute, il premio sarà assegnato ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27).

Infine il pubblico di ZED Festival assegnerà una Menzione speciale del Pubblico.

Tutte le info sul bando Zed Festival: https://filmfreeway.com/ZEDFestivalInternazionaleVideodanza

Anche quest’anno la cerimonia di premiazione si articolerà in due momenti differenti:

  • 11 giugno dedicata alla sezione One Minute, in collaborazione con Interplay Festival Internazionale Danza Contemporanea, presso La Lavanderia a Vapore, Collegno – Torino;
  • 6 luglio dedicata alla sezione Beyond One Minute nell’ambito di ZED Festival Internazionale Videodanza presso il Cinema Odeon, Bologna (Italia).

Per ulteriori informazioni: danzaunminuto@coorpi.org / zedfestival.info@gmail.com

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu