Open Call | When the Bleeding Stops

03 03 2025

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Lavanderia a Vapore, nell’ambito del programma di circuitazione Perform Europe, lancia un bando aperto per il progetto When the bleeding stops. Il progetto è stato già ospitato da 21 città per circa 37 spettacoli, tra Ungheria, Francia, Lituania. 

Stiamo cercando un gruppo di partecipanti appassionate di danza (40-65 anni) che si identifichino come donne e/o che stiano vivendo la menopausa. When the Bleeding Stops di Lovísa Ósk Gunnarsdóttir, ballerina e coreografa islandese, affronta il silenzio, il tabù che sembra circondare la menopausa, nonché le esperienze personali dell’invecchiamento. 

La performance intende mostrare un mondo di vulnerabilità, vergogna, empatia e umorismo. Ci porta nella vita privata di persone comuni e si addentra nei molti strati di esperienze femminili associate alla menopausa. When the Bleeding Stops celebra la vita in tutte le sue fasi. 

Non è richiesta alcuna esperienza di danza o di palcoscenico, la lingua del progetto è l’inglese, ma si potrà utilizzare qualsiasi mezzo di traduzione istantanea nella comunicazione scritta. 

Il progetto inizierà a partire dalla seconda metà di marzo in modalità online, attraverso uno scambio personale, tramite e-mail, con la coreografa e sarà richiesto di realizzare dei brevi video durante i quali si balla nel proprio soggiorno. Alla fine del processo, parti dei brevi video realizzati verranno mostrati sul palco, dopo aver consultato le partecipanti. Durante la performance pubblica, le partecipanti saranno invitate a prendere parte allo spettacolo e a ballare sul palco.  

Il processo si concluderà con un workshop gratuito di un giorno presso la Lavanderia a Vapore, sabato 26 aprile 2025, dalle 14:00 alle 17:30

La performance pubblica avrà luogo sabato 27 aprile, ore 19, nell’ambito del programma Spring Rolls – Festival di Primavera presso Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51, 10093, Collegno (TO).  

Per iscriversi e per avere maggiori informazioni, contattare Anna Estdahl: estdahl@lavanderiaavapore.eu, tel. +39 011 0361620 

Sarà data priorità alle prime venti persone che si iscriveranno al processo di creazione. 

Informazioni sul progetto: https://www.whenthebleedingstops.com/ 

Il progetto è realizzato con il supporto di Perform Europe.
Perform Europe, supportato dall’Unione Europea, è un programma di finanziamento per il settore europeo delle arti dello spettacolo. Facilita il networking internazionale e sostiene progetti di tournée inclusivi, diversificati ed ecologici nei 40 Paesi di Europa Creativa. Perform Europe pone l’accento su pratiche radicate nella sostenibilità e nell’inclusività, con l’obiettivo di trasformare il settore delle arti dello spettacolo e garantire una distribuzione equilibrata in tutto il continente.
Perform Europe è cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea ed è attuato da un consorzio di sei organizzazioni: IETM – International network for contemporary performing arts, European Festivals Association (EFA), Circostrada, European Dance Development Network, Pearle * – Live Performance Europe e IDEA Consult.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu