Follow us 

CHI SIAMO

La Lavanderia a Vapore è una casa della danza, un centro di ricerca per la sperimentazione artistica contemporanea e un laboratorio per l’immaginazione collettiva di possibili scenari socio-politici, attraverso il potere trasformativo della danza, capace di riverberare e riformulare le domande del nostro presente.

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

MISSION

La Lavanderia a Vapore è uno spazio-tempo protetto e poroso, innervato di relazioni; una zona aperta e della moltitudine che, attraverso progetti specifici e momenti di presentazione, spalanca le proprie porte a voci diversificate, collaborazioni intersettoriali e coinvolgimento territoriale: sperimenta forme corali, dando vita a nuove pratiche e visioni che si radicano nelle sfide della società civile. Obiettivo è contribuire alla trasformazione sociale e al cambio di paradigma attraverso l’esperienza, le emozioni e l’immaginazione.
La Lavanderia a Vapore vuole essere una zona liminale in cui coltivare il potenziale creativo degli artisti e offrire terraferma all’emersione del non-noto. Una zona di confine e uno spazio cerniera capace di ricucire le relazioni tra arte e società civile creando domande, alleanze e terreni comuni, per avvistare orizzonti di un futuro possibile abitato da principi di maggior equità, collaborazione e sostenibilità.

VISION

STORIA
DEL LUOGO

La storia della Lavanderia a Vapore di Collegno, Casa della Danza alle porte di Torino, si intreccia con quella di altre realtà del territorio, prima fra tutte la Certosa Reale.

BILANCIO DI MISSIONE 18/20

A 10 anni di distanza dalla nuova vocazione assunta nel solco delle arti performative, si è scelto di cominciare a raccogliere dati e informazioni, provando a sistematizzarli in quello che è un bilancio di missione del primo triennio della Lavanderia a Vapore.

IL TUO EVENTO Molte le realtà che scelgono la Lavanderia a Vapore come location per eventi aziendali, cene di gala, meeting e presentazioni.

TEAM

SQUARE
COLLEGNO

Un’esperienza immersiva – tra passato e presente, tra spazio e racconto – da vivere con il proprio smartphone e un paio di cuffie, per scoprire la Lavanderia a Vapore e il Parco della Certosa. Concezione e realizzazione di Lorenzo Bianchi Hoesch.