PERMUTAZIONI 2022: il progetto vincitore

10 03 2022

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Considero casa di Noemi Piva è il progetto vincitore dell’XI edizione del co-working coreografico a cura di Zerogrammi e Casa Luft, realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore.

Considero casa dove la mia valigia si svuota. Travesto un luogo, prima estraneo, da casa. Me lo porto dietro pieghevole, tascabile. Ci portiamo appresso cose che ci appartengono, alle quali apparteniamo. Ce le spargiamo attorno, le chiamiamo casa. Forse casa è chi o cosa assorbe un pezzo di noi, chi o cosa suscita qualcosa di riconoscibile. Casa è poi luogo in cui perdersi senza paura. Un luogo che ti rapisce, senza cattive intenzioni.

Noemi Piva

La commissione ha riconosciuto e premiato la creazione e la sua giovane autrice avendovi riscontrato un genuino desiderio di mettersi in gioco con il linguaggio coreografico, una solida preparazione tecnica e la chiarezza di una tematica che, mossa da una evidente urgenza personale e desiderio di raccontarsi, ha il pregio di coinvolgere e appassionare.

Il progetto Considero Casa sarà sviluppato negli spazi di CASA LUFT per tutto il 2022 e prenderà parte a un osservatorio sulla produzione coreografica che possa agilmente metterlo in dialogo con le opportunità offerte dal territorio e dai partner extra territoriali di Permutazioni. Durante la loro permanenza gli artisti coinvolti nel progetto avvieranno un percorso di studio e perfezionamento che comprenderà approfondimenti in materia di tecnica, drammaturgia e composizione coreografica, elementi di gestione di impresa culturale, adempimenti di legge in materia di spettacolo dal vivo, elementi di gestione delle pubbliche relazioni, ufficio stampa, comunicazione. Vi si aggiunge un monitoraggio operato attraverso assemblee e prove aperte a cadenza mensile, strumento per mappare lo sviluppo delle attività, evidenziare capacità e carenze dei singoli, mettere in relazione necessità comuni e assecondare l’ascolto e il supporto reciproco.

La commissione
Amina Amici, danzatrice e autrice/coordinamento CASA LUFT
Doriana Crema, coreografa e pedagoga
Enrico Pastore, drammaturgo e critico di danza e teatro
Stefano Mazzotta, direttore artistico/Zerogrammi
Valentina Tibaldi, responsabile residenze/Lavanderia a Vapore
Chiara Organtini project manager/Lavanderia a Vapore
Valentina Romito direttrice artistica Dancegallery Perugia e Home/residenze artistiche in Umbria


Permutazioni è un progetto di coworking coreografico a cura di ZEROGRAMMI e CASALUFT | in collaborazione con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO/LAVANDERIA A VAPORE (RTO Fondazione Piemonte dal Vivo, Associazione COORPI, Mosaico Danza/Festival Interplay, Associazione Didee, Zerogrammi) | in rete con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, network MED’ARTE/Tersicorea (Cagliari), HOME/Dancegallery (Perugia)

Per ulteriori info
www.zerogrammi.org
www.lavanderiaavapore.eu

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu