Call per workshop con Giuseppe Comuniello e Stopgap Company (14-17 febbraio)

19 01 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Un’opportunità per lavorare con la leadership di artistə con disabilità, sviluppando nuove prospettive e competenze professionali, nell’ottica di creare dinamiche e spazi più equi e inclusivi. Il workshop è aperto a danzatorə, insegnanti, formatorə di danza, appassionatə, amatorə e curiosə (con e senza disabilità).


Il workshop – ideato e tenuto dagli artisti con disabilità Giuseppe Comuniello, Laura Jones e Cherie Brennan – fa parte del più ampio progetto Diversità in scena, un programma di appuntamenti formativi tra Italia e Regno Unito che insieme alla compagnia britannica Stopgap dance company organizza spazi di apprendimento, momenti di lavoro e occasioni di scambio.

La Lavanderia a Vapore di Collegno ospiterà la prima tappa nel nord Italia (per info sulla residenza, clicca qui): 4 giorni di formazione sulle pratiche della danza e del teatro fisico destinati sia ad artistə con ruoli di guide e formatorə interessatə ad ampliare le proprie competenze, sia a quantə amino la danza o siano curiosə di affacciarsi su questo mondo. La formazione è aperta a persone con e senza disabilità.

CALENDARIO
Martedì 14 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Mercoledì 15 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Giovedì 16 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Venerdì 17 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

È possibile prendere parte al percorso anche solo in parte, purché la frequenza sia continuativa. Su richiesta, al termine del percorso, è possibile rilasciare un attestato di partecipazione.

ISCRIZIONE
Il workshop è gratuito. Per iscriversi è necessario inviare una mail a community@piemontedalvivo.it entro e non oltre martedì 31 gennaio.
Per info: +39 011 036 1620


GIUSEPPE COMUNIELLO
Giuseppe Comuniello comincia il suo percorso nella danza nel 2009 con il coreografo Virgilio Sieni, con il quale collabora ancora oggi. Ha lavorato inoltre per coreografi nazionali e internazionali come Alessandro Schiattarella, Emanuel Gat, Emanuel Rosenberg e Michela Lucenti/Ballettto Civile con Bed Lambs, spettacolo vincitore del premio Danza&Danza come migliore produzione italiana. Contemporaneamente comincia un percorso sulla trasmissione del movimento attraverso la contact improvisation, tenendo laboratori sul movimento aperti a tutti in collaborazione con l’associazione MUVet di Bologna, la compagnia Teatro Danzabile di Lugano, la Galleria degli Uffizi e con il Sert di Firenze per il recupero delle  tossicodipendenze. Dal 2016 collabora con il Festival Oriente Occidente per il network internazionale sulla danza accessibile. I suoi ultimi lavori sono Danza cieca, creato e interpretato insieme a Virgilio Sieni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Lonely Planet, il primo studio di un lavoro di ricerca con Camilla Guarino sulla percezione debuttato con il sostegno del Teatro Comunale di Ferrara all’interno della rassegna “La società a teatro”. Questo ultimo progetto si è sviluppato in Let me be prodotto da Versiliadanza. Dal 2020 fa parte dell’associazione Al.di.qua Artists composta da artisti e artiste italiane con disabilità che si pone l’obiettivo di riflettere su arte e disabilità in ambito nazionale.

LAURA JONES
Danzatrice di Stopgap dance company, Inizia la sua formazione alla Linda Butler School of Dance, all’età di 5 anni. Dopo aver subito una lesione spinale nel 1998, è diventata la prima persona in sedia a rotelle a completare il 100% del programma di danza del livello A. Da allora ha accumulato una grande esperienza, lavorando con numerosi coreografi, acquisendo una vasta esperienza creativa e performativa. La sua vasta esperienza nell’insegnamento spazia tra tutte le età e abilità, con l’obiettivo di potenziare le future generazioni di ballerini diversi. Fa parte del consiglio di amministrazione della East London Dance e della English Folk Dance and Song Society, dove si occupa di artisti, salvaguardia e diversità.

CHERIE BRENNAN
Formata presso l’Università del Surrey con una specializzazione in forme di danza contemporanea e tradizionale africana e caraibica. È parte della Stopgap dance company in qualità di Community Engagement Artist. È mentore nella formazione di insegnanti inclusivi a livello nazionale e internazionale e ricopre una posizione essenziale nella ricerca e nella consegna del syllabus inclusivo di Stopgaps, IRIS, un programma di danza inclusiva che offre agli insegnanti un quadro di riferimento per sviluppare i danzatori disabili di domani. Si tratta di un consolidamento dell’esperienza di Stopgap nella formazione di danzatori professionisti disabili e contiene metodi collaudati che la compagnia ha sviluppato fin dal 1995.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu