DIVERSITÀ IN SCENA

Un percorso di formazione tra Italia e Regno Unito
di OrienteOccidente Stopgap Dance Company

sostenuto da British Council
nell’ambito di International Collaboration Grant

Leggi la call per partecipare: clicca qui.


“Quante persone disabili vedete in posizioni di comando, decisionali e di potere? Qual è la differenza tra far sentire la propria voce e appropriarsi di quella voce?”
– dal Manifesto di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione italiana di categoria che raccoglie artist* con disabilità

Uguaglianza, diversità e inclusione sono i capisaldi alla base del progetto che pone al centro la leadership di artisti disabili e lo sviluppo del talento. Protagonisti OrienteOccidente e Stopgap Dance Company, compagnia britannica attiva nell’ambito dell’integrazione di persone disabili e non attraverso la danza. Secondo la ricerca Time to act, condotta da British Council e On the Move, ben l’87% infatti dei responsabili nel settore delle arti performative non coinvolge persone disabili nei propri comitati di selezione o nei processi di sviluppo di nuovi lavori e progetti.
Diversità in scena: un percorso di formazione tra Italia e Regno Unito è portato avanti da artist*-leader con disabilità e si rivolge a persone con disabilità, allo scopo di influenzare il settore sia in Italia che nel Regno Unito, fornendo strumenti formativi per una pratica più equa e diversificata. La collaborazione tra OrienteOccidente e  Stopgap nasce così per supportare e mettere in contatto Laura Jones, Cherie Brennan, Aristide Rontini e Giuseppe Comuniello, che collaborano per progettare e dirigere laboratori creativi nei due paesi. Ogni workshop dà vita a uno scambio tra 15-20 danzatori disabili e non, per un totale di 6 incontri svolti tra aprile 2022 e marzo 2023, 4 dei quali in Italia mentre i restanti 2 nel Regno Unito. Sono coinvolte nel progetto, inoltre, 6 organizzazioni italiane.
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Tags:

Data

14 - 17 Feb 2023

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)