IL CORPO DOCENTE – sesto incontro

Sovversione dei ruoli
con studentesse e studenti del percorso La Scuola che vorrei
e con
Silvia Bottiroli, curatrice culturale

MATTINA | Intervento di Silvia Bottiroli + Output studenti
Intervento introduttivo di Silvia Bottiroli sulla sovversione dei ruoli e presentazione da parte degli studenti del loro lavoro.

Segue un intervento di Silvia Bottoroli che parte dalla sovversione dei ruoli esperienziata per muovere una critica istituzionale.

POMERIGGIO | Conclusione
Momento conclusivo di raccolta dei feedback o di ulteriori domande.
Il “Corpo docente. La scuola tra presenza e immaginazione” è un viaggio di formazione, da gennaio a giugno 2024, rivolto agli/alle insegnanti di scuola superiore, di qualsiasi disciplina, con lo scopo di indagare il potenziale del performativo nella trasformazione di approcci pedagogici e metodi didattico-valutativi seminando una visione alternativa dell’istituzione scolastica possibile.
Partendo dal linguaggio verbale e corporale, i/le partecipanti sviluppano riflessioni e pratiche su postura, ascolto, e margine come luogo di apprendimento privilegiato. Successivamente, attraversano la biopolitica del piacere come spazio di intenzionalità che riattiva la capacità di desiderare: un atto in grado di sovvertire il presente e immaginare un cambiamento futuro. Il progetto ha luogo un sabato al mese, dalle 10.00 alle 18.00, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Ogni appuntamento sarà intervallato da un incontro pomeridiano online.
Il percorso è curato da Chiara Organtini, Carlotta Pedrazzoli e Edoardo Urso (Lavanderia a Vapore), col supporto di Alessandro Tollari (docente di scuola superiore e ricercatore per IUAV), Doriana Crema (danzatrice e counselor) e Aldo Torta (danzatore e formatore di Danza Sensibile).
Ogni incontro è moderato da Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta, e vede la partecipazione di un ospite speciale per ciascun incontro.
Per maggiori informazioni: Edoardo Urso
community@piemontedalvivo.it | (+39) 333.4794315
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

31 Mag 2024

Ora

3:00 pm - 8:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria
Informazioni

Il percorso ha un costo complessivo di 100 euro a partecipante, con l’invito a non effettuare più di 2 giorni di assenza per quanto riguarda gli incontri in presenza. Iscrizioni via form.

Form di iscrizione