IL TEMPO DELLE MELE

a cura di Lavanderia a Vapore in collaborazione con le artiste Debora Giordi, Francesca Cola e con: RSA S. Anna di Pianezza, RSA Bosco della Stella di Rivoli, RSA Maria Barbero di Collegno, Progetto WellFare-FareBene An.Co.Re., Progetto Energia D’Oro, Orto che Cura di Collegno, Circolo Berlinguer di Collegno

Il Tempo delle Mele è un progetto che coinvolge gruppi di over 65 e i loro familiari e caregiver in una residenza collettiva insieme alle artiste Francesca Cola e Debora Giordi sul tema dell’innamoramento, da febbraio a maggio 2024.

Quando ci siamo innamorati la prima volta? Quante volte possiamo innamorarci ancora? Cosa ci serve per innamorarci?

L’innamoramento è un momento di accensione del corpo, delle sensazioni, emozioni, pulsioni, piacere, desideri, sogni e immaginazione. A partire da una scatola che contiene un kit sensoriale di oggetti, colori, profumi, suoni, i partecipanti potranno accendere il corpo, risvegliare il piacere, il desiderio e la memoria della prima volta in cui hanno provato un’attrazione per qualcosa o qualcuno e immaginare la prossima.

Attraverso le pratiche artistiche e la condivisione di storie e dialoghi, ogni partecipante potrà realizzare una personale scatola sensoriale, una pozione per innamoramenti a venire, da trasformare in una capsula del tempo da lanciare verso un futuro anteriore in un evento finale, che avrà luogo all’interno simposio pubblico del progetto europeo On Mobilisation a fine maggio.

INFO: progetti@lavanderiaavapore.eu

(Foto di Bianca Pizzimenti) Un po’ di storia…. 

Il progetto si inserisce nella traiettoria di Lavanderia a Vapore che indaga la relazione tra arte e benessere e nasce a seguito dell’esperienza maturata con DanzArTe, progetto di welfare territoriale rivolto a over 65 a rischio fragilità, nell’ambito di Wellimpact di Compagnia di San Paolo, che ha coinvolto Lavanderia a Vapore e le artiste Debora Giordi e Francesca Cola dal 2020 al 2022.

Il progetto è stata un’occasione per avvicinarci al mondo degli over 65, conoscere e costruire nuove relazioni con loro, la loro rete composta da familiari, caregivers e operatori e gli spazi abitano, rilevando l’impatto positivo che l’arte performativa ha in questi contesti e relazioni.

L’esperienza artistica dei laboratori e di residenza artistica ha evidenziato la necessità di tutti questi soggetti di avere degli spazi di incontro aperto, fare esperienze di benessere che diano spazio a sensazioni, emozioni, desideri di tutti, senza censure e controllo, uscendo dalla tradizionale gerarchia assistenziale che pone su livelli diversi chi cura e chi viene curato.

Il Tempo delle Mele nasce quindi da una co-progettazione corale che mette in dialogo Lavanderia a Vapore, artiste e comunità del territorio.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

12 Apr 2024

Ora

10:00 am - 12:00 pm

Luogo

RSA Bosco della Stella
Corso Francia 214, Rivoli
Categoria