OPEN CALL: How Do You Spell D-A-N-C-E? (7-10 giugno 2023)

20 03 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

How Do You Spell D-A-N-C-E? un laboratorio per “danzare la scrittura” ideato da Lavanderia a Vapore con Scuola Holden. Al via la seconda edizione, in programma dal 7 al 10 giugno presso il Centro di residenza per la danza di Collegno.


Come si può danzare con le parole?  

Come tradurre le dinamiche compositive proprie del processo coreografico in un altro linguaggio? “Danzare la scrittura” è l’invito lanciato da How Do You Spell D-A-N-C-E?, un campus di dance-writing in cui in danza e scrittura si appoggiano l’una all’altra. I due “idiomi” si diversificano per lessico, ma non per grammatica. È infatti con il corpo che la scrittura può trovare e restituire le parole necessarie a raccontare ciò che è stato messo in scena, performato. 

Obiettivo del campus è imparare a vedere e a leggere un’opera coreografica, traducendola in un testo comunicativo o espressivo capace di incarnarla, di mediarne il contenuto in modo profondo ed epidermico insieme, attento e accessibile.  Se il testo è un corpo plastico e vivo, che respira grazie a un proprio ritmo e parla con una propria voce, come creare testi che danzino l’essenza di quanto avviene in scena? Come trasportare il lettore nell’esplorazione e nell’evocazione del lavoro coreografico e dell’immaginario che esso propone? 

Dal 2022, Lavanderia a Vapore ha scelto di indagare questa traiettoria, che ha stimolato l’emersione di un interesse condiviso su scala regionale, con la creazione di una redazione itinerante per la rassegna diffusa We Speak Dance, ideata da Piemonte dal Vivo. Così, dopo l’esperienza pilota della scorsa estate (clicca qui per saperne di più), la Lavanderia a Vapore in collaborazione con Scuola Holden lancia la 2^ edizione di How Do You Spell D-A-N-C-E?, un laboratorio immersivo di 4 giorni – dal 7 al 10 giugno 2023 – presso il Centro di Residenza di Collegno.  

Il campus si intreccia con le ultime giornate di Interplay Festival, partendo dalla visione di uno spettacolo in programma per attivare le pratiche di lettura e scrittura, e si ibrida con il Research Camping – Bodies en plein air, progetto ideato con Workspace Ricerca X, uno spazio-tempo di creazione collettiva rivolto ad artiste e artisti che abiterà nelle stesse giornate del campus la Lavanderia e il Parco della Certosa. Il Camping offre dunque uno spazio fertile per i dance-writers, per nutrirsi di incontri trasversali e sperimentare posture di osservazione e pratiche di scrittura.  

Il workshop – che mira a fornire strumenti utili per imparare a catturare e a restituire l’atto coreografico prima attraverso il corpo e poi tramite le parole – è un’occasione di ricerca condivisa sui processi di scrittura e storytelling delle arti performative: uno scrivere con e non solo a proposito di danza, che diviene oggetto e processo dello scrivere.


La struttura del campus

Il percorso si svolgerà presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Sono previsti momenti teorici e pratici, condotti da Marta Pastorino/Scuola Holden, Laura Triscritti e altri artisti ospiti. 

L’impegno previsto è il seguente: 

  • 7 giugno | dalle ore 18, con visione di uno spettacolo serale nell’ambito di Interplay Festival 
  • 8 giugno | ore 10-18 
  • 9 giugno | ore 10-18 
  • 10 giugno | ore 10 -13 

Negli orari indicati sono previste attività proprie del laboratorio, ma anche momenti trasversali legati al progetto del Research Camping.  

Il programma dettagliato verrà reso pubblico nel corso del mese di maggio 2023. 

I contributi prodotti all’interno del laboratorio troveranno pubblicazione sul blog della Lavanderia a Vapore, Appunti per una comunità che Danzalavanderiaavapore.eu/blog/ 

Per partecipare

Il campus è aperto a chiunque sia appassionato di scrittura e di danza (divulgatori, scrittrici e scrittori, studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, blogger, persone attive nell’ambito della comunicazione), senza limiti di età o professione. 

È possibile inviare domanda di partecipazione compilando questo form entro il 20 aprile 2023. 

Il gruppo sarà composto da un massimo di 15 persone, selezionate dal team di Lavanderia a Vapore in base alla complementarità dei profili. La partecipazione è gratuita e comprende il biglietto alla performance del 7 giugno e un light lunch per le giornate dell’8 e del 9 giugno. 

L’esito verrà comunicato via e-mail entro il 5 maggio 2023. 

Per info: blog@lavanderiaavapore.eu 

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu