FOREVER YOUNG

06 11 2023

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Contro il calcare del tempo che passa… Una serie di proposte per dare spazio ai/alle giovani, facendo emergere le loro voci e stimolando la capacità di realizzare il proprio potenziale attraverso la partecipazione attiva. Un’azione di “ringiovanimento” con i/le teenager (e non per i/le teenager), in grado di rigenerare le fibre e le modalità di gestione e organizzazione degli spazi di Lavanderia a Vapore. 

Per info: Edoardo Urso | community@piemontedalvivo.it

Le attività

SCHOOL OF WISH
Tenere fuori dalla portata degli adulti
da novembre 2023 a giugno 2024 

Come sarebbe la scuola se a gestirla fossero i/le teenager? Quali sono le loro abilità che la scuola tende a censurare? Cosa possono insegnare agli adulti e alle adulte?

School of Wish è un percorso laboratoriale in cui artiste e artisti lavorano con studenti e studentesse per dar spazio a voce e percezioni, visioni e codici degli stessi, dando ai ragazzi il potere di cambiare le istituzioni che li circondano. Il percorso intende lasciare loro lo spazio e la parola per costruire una scuola immaginaria, a partire da quelli che sono i loro piaceri e desideri. Una scuola che nasce da un loro sogno e non da un bisogno indotto dalle istituzioni e dalle regole. School of Wish è preceduto da percorsi preparatori mirati nei mesi di novembre e dicembre 2023, presso il Liceo Curie di Collegno. 

Il percorso è curato da Chiara Organtini, Carlotta Pedrazzoli e Edoardo Urso (Lavanderia a Vapore), con il supporto del team di artisti locali coinvolti precedentemente nel progetto Media Dance. 

Per partecipare gratuitamente, compila QUESTO FORM.

RESIDENZE D’ARTISTA A SCUOLA
febbraio 2024 

Le Residenze d’Artista sono processi creativi che possono alimentare da un lato la ricerca dell’artista stesso, dall’altro la creatività delle comunità che vi prendono parte. Per questa ragione, Lavanderia a Vapore propone un incontro tra scuola e comparto artistico, nel quale il lavoro viene condiviso e ampliato a partire proprio dalle considerazioni degli studenti e delle studentesse.  

Nel 2024, due classi del Primo Liceo Artistico entreranno a contatto con due residenze artistiche: 
TRESPASS di Giuseppe Comuniello, Camilla Guarino e Marta Olivieri (maggiori info al link)
L’ECO DEL MONDO di Francesca Cinalli e Erica Pianalto (maggiori info al link)

CAMPI GRAVITAZIONALI
da novembre 2023 a maggio 2024 

Campi gravitazionali è un percorso a cura di Francesca Cinalli e Paolo de Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica che nasce nell’ambito del progetto Campi Creativi, in collaborazione con la Lavanderia a Vapore. Si rivolge a giovani under25 interessati a condividere un tempo di incontro, studio, osservazione e successiva rielaborazione, liberamente ispirati ai temi e alle pratiche di lavoro incontrate durante il passaggio in Lavanderia. 

Il calendario si aggiorna progressivamente sull’agenda. Per iscriversi, inviare una mail a: francescacinalli@libero.it 

IL CORPO DOCENTE
da gennaio a giugno 2024 

Il “Corpo docente. La scuola tra presenza e immaginazione” è un viaggio di formazione rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici di qualsiasi disciplina, con lo scopo di indagare il potenziale del performativo nella trasformazione di approcci pedagogici e metodi didattico-valutativi seminando una visione alternativa dell’istituzione scolastica possibile.  Partendo dal linguaggio verbale e corporale, i/le partecipanti sviluppano riflessioni e pratiche su postura, ascolto, e margine come luogo di apprendimento privilegiato. Successivamente, attraversano la biopolitica del piacere come spazio di intenzionalità che riattiva la capacità di desiderare: un atto in grado di sovvertire il presente e immaginare un cambiamento futuro. 

Il progetto ha luogo un sabato al mese, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Ogni appuntamento sarà intervallato da un incontro pomeridiano online, dalle 15.00 alle 18.00.  Il percorso ha un costo complessivo di 100 euro a partecipante, con l’invito a non effettuare più di 2 giorni di assenza per quanto riguarda gli incontri in presenza. Iscrizioni via form.

Il percorso è curato da Chiara Organtini, Carlotta Pedrazzoli e Edoardo Urso (Lavanderia a Vapore), con il supporto di Alessandro Tollari (docente di scuola superiore e ricercatore per IUAV), Doriana Crema (danzatrice e counselor) e Aldo Torta (danzatore e formatore di Danza Sensibile).  Ogni incontro – moderato da Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta – e vede la partecipazione di un’ospite speciale. In ordine di partecipazione: Silvia Luraschi, Diana Lola Posani, Francesca Antonacci, Ronke Oluwadare, Daniel Blanga Gubbay, Viviana Gravano, Marco Baravalle, Pétur Armannsson, Brogan Davison, Marine Thévenet e Silvia Bottiroli. 

Un po’ di storia…

Forever Young – la traiettoria di Lavanderia a Vapore dedicata alle giovani generazioni – raccoglie l’eredità pluriennale di Media Dance (scopri di più). Dal 2016 il progetto di innovazione didattica ha lavorato a contatto con le scuole del territorio, indagando con studenti, studentesse e docenti l’impatto positivo che l’arte performativa possiede, se inserita in un contesto educativo. L’attività degli artisti e delle artiste, dei curatori e delle curatrici culturali ha rilevato un bisogno impellente da parte dei ragazzi e delle ragazze di essere ascoltati: sempre più soggetta a doveri, censure e imperativi, la voce degli/delle adolescenti viene “invisibilizzata”. Al contempo, gli/le insegnanti vivono una condizione di isolamento da parte dei colleghi, annaspando tra le carte della burocrazia e il “congruo numero di valutazioni”. Il contesto scolastico è sede di poli contrastanti, che non solo mettono a nudo le increspature del suo sistema, ma impongono un assetto verticale tra chi insegna e chi apprende. 

Per info: Edoardo Urso | community@piemontedalvivo.it

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu