PROCESSI
DARK MATTERS
—
Dark MatterS è il Festival d’Inverno di Lavanderia a Vapore, realizzato in collaborazione con Black History Month Torino e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino, dal 14 al 16 febbraio 2025.
Attraverso spettacoli, laboratori e momenti di riflessione che vedono il coinvolgimento di artiste e artisti con disabilità e/o afrodiscendenti, il Festival invita a fare esperienza diretta del buio e celebra l’oscurità come spazio tempo in cui imparare a vedere il presente e il futuro con altre lenti.
TANZ TANZ
—
Associazione Didee – arti e comunicazione insieme alla Lavanderia a Vapore propone workshop a cadenza mensile rivolti ai più piccoli e alle famiglie, al fine di avvicinarli ai linguaggi artistici contemporanei del corpo e della nuova coreografia.
SPRING ROLLS
—
In programma dal 25 al 27 aprile 2025, Spring Rolls è il Festival di Primavera di Lavanderia a Vapore, in cui celebriamo una zona di interregno che nasce dalla convergenza temporanea di forme e soggetti inconciliabili e in continuo cambiamento.
Il festival ci rianima con incontri ed esperienze che rimettono in circolo la linfa vitale, riarticola il muscolo della meraviglia grazie all’incontro con l’altro e l’inatteso, mettendo a tacere la paura della differenza. Celebriamo la liberazione, ricorrenza fondativa della vita politica e anche culturale, celebriamo lo scatenarsi delle forze oltre la logica e la razionalità, fluidifichiamo i limiti e le etichette, di identità e comportamento, per dare vita a nuove assemblee e possibilità di essere insieme.
SQUARE
COLLEGNO
—
Un’esperienza immersiva – tra passato e presente, tra spazio e racconto – da vivere con il proprio smartphone e un paio di cuffie, per scoprire la Lavanderia a Vapore e il Parco della Certosa. Concezione e realizzazione di Lorenzo Bianchi Hoesch.