7 SPELLS | Étape Danse

di e con Hermann Heisig
residenza internazionale a chiamata in collaborazione con Mosaicodanza | Festival Interplay nel contesto di Étape Danse 

Hermann Heisig continua lo studio sul lungo progetto 7 SPELLS, recuperando la residenza del 2020. Il suo lavoro sviluppa una pratica della connessione simultanea di voce e movimento. L’idea centrale è concepire la voce come la colonna sonora del corpo, e allo stesso tempo il corpo come la materializzazione della voce. Hermann Heisig vive e lavora come coreografo e performer a Berlino, ha cominciato ad interessarsi alla coreografia come autodidatta alla fine degli anni ’90 a Lipsia, ha sviluppato un vocabolario di movimento idiosincratico ed è stimolato da elementi di perdita di controllo, così come dalla commedia volontaria e involontaria.
hermannheisig.net

ÉTAPE DANSE
Un progetto di cooperazione tra Francia, Germania e Italia a sostegno di nuove creazioni coreografiche
Étape Danse è un progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali che mira a promuovere le nuove promettenti creazioni di coreografi significativi della scena contemporanea, provenienti da Francia, Germania e Italia. Il programma, avviato dal Bureau du Théâtre et de la Danse à Berlin, nasce dalla collaborazione tra Fabrik Potsdam, La Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie, Théâtre de Nîmes a cui si aggiunge da dicembre 2018 l’Associazione Mosaico Danza. Dal 2019 Mosaico coinvolge la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte e la Lavanderia a Vapore, al fine di rendere sostenibile il progetto, fornendo agli artisti selezionati uno spazio di lavoro professionale, contribuendo alla loro crescita artistica, e favorendo il dialogo interculturale tra gli artisti ospiti e le compagnie locali. Dal 2021 Interplay coinvolge anche Torinodanza Festival / Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, andando così ad incrementare ulteriormente il supporto economico a sostegno della danza contemporanea.
Il progetto sviluppa così al meglio la sua vocazione internazionale, arrivando a sostenere ogni anno 3 talentuose compagnie selezionate dai partner: una francese, una tedesca e una italiana.
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

15 - 22 Mag 2021

Maggiori informazioni

ÉTAPE DANSE

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Interplay

Stagione

Interplay

Other Organizers

Quello che ci muove
Quello che ci muove
ÉTAPE DANSE